/ Politica

Politica | 01 ottobre 2025, 17:21

L'INTERVENTO. Consiglio comunale, Piazza Dante: da beni in vendita a risorsa per la comunità. Un salvagente per La Giraffa a Rotelle

Zarbano (Imperia Senza Padroni): "Trasformiamo l’ex Bar Agostino e l'Agenzia Sagittario in presidi di sicurezza e solidarietà"

L'INTERVENTO. Consiglio comunale, Piazza Dante: da beni in vendita a risorsa per la comunità. Un salvagente per La Giraffa a Rotelle

Durante il Consiglio Comunale di ieri sera, il consigliere comunale di minoranza Luciano Zarbano, capogruppo di 'Imperia Senza Padroni', è intervenuto  sulla pratica di alienazione di alcuni immobili comunali, proponendo un'alternativa concreta e di forte impatto sociale: la riconversione funzionale, anziché la vendita, di due locali situati in piazza Dante, cuore pulsante della città.

 In particolare, Zarbano ha indicato una doppia destinazione per gli spazi dell’ex Bar Agostino e dell’ Agenzia Viaggi Sagittario: il primo da destinare a presidio della polizia locale, con funzioni integrate di punto informativo turistico e presidio di sicurezza urbana; il secondo da affidare all’Associazione La Giraffa a Rotelle, realtà di volontariato che da anni sostiene giovani con disabilità e che oggi rischia di interrompere le sue attività per mancanza di una sede. 

Si tratta di immobili strategici, già privi di barriere architettoniche, nel punto più frequentato della città — ha spiegato Zarbano metterli in vendita sarebbe un errore. Quando è stata presentata la pratica di acquisto dell’ex Stazione di Porto Maurizio con i locali annessi, così come dell’ex Casello di via Mazzini, la motivazione dell’Amministrazione era quella di preservare beni storici pubblici ed evitarne la privatizzazione. Perché oggi si cambia rotta su piazza Dante?” 

Gli obiettivi della proposta sono chiari: maggiore sicurezza urbana, grazie a una presenza costante della polizia Locale e a un effetto deterrente contro degrado e microcriminalità; servizio turistico di prossimità, seguendo modelli adottati in altre città dove i presìdi della polizia locale fungono anche da front-office informativi; sostegno concreto al volontariato e alla disabilità, con una sede stabile e accessibile per l’Associazione La Giraffa a Rotelle; tutela del patrimonio storico cittadino, evitando che spazi pubblici centrali vengano svenduti o lasciati abbandonati. 

Invece di perdere un bene pubblico, possiamo trasformarlo in un simbolo di presenza istituzionale e di solidarietà verso le fasce più fragili — ha proseguito Zarbano. Non servono cifre esorbitanti, serve solo visione. Imperia deve presidiare i suoi spazi nevralgici, non venderli o peggio svenderli, visto che la precedente asta è andata deserta ed ora il prezzo è stato ribassato”. 

Nonostante l’intervento puntuale e formale, l’Amministrazione non ha fornito alcuna risposta in aula. “Se non c’è volontà politica — ha concluso il capogruppo — ci affideremo alla pressione dell’opinione pubblica. Prima che la vendita — o la svendita — renda tutto irreversibile, chiediamo almeno una sperimentazione temporanea. È una scelta semplice, concreta e condivisibile da chiunque creda nella sicurezza, nell’accoglienza e nel valore del patrimonio pubblico”. “Facciamo in modo che piazza Dante non perda un pezzo della sua storia, ma lo trasformi in una risorsa per il presente”, ha concluso Zarbano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium