/ L'Amarcord

L'Amarcord | 27 settembre 2025, 13:57

L'AMARCORD DL SABATO. Novembre 1996, Imperia batte il record di ogni tempo alla schedina: 1,3 miliardi di lire al Totogol

La fortunata giocata al Bar Aurora di Castelvecchio

L'AMARCORD DL SABATO.  Novembre 1996, Imperia batte il record di ogni tempo alla schedina: 1,3 miliardi  di lire al Totogol

Il 10 novembre del 1996, per Imperia, ma soprattutto per un imperiese (che resterà ignoto alla cronaca cittadina e non solo, tranne che ai più stretti famigliari), è una data storica: al  bar Aurora di via Nazionale 17, Castelvecchio, si registra la vincita più alta di tutti i tempi: 1 miliardo e 318 milioni di lire, frutto di un 'otto' (1 miliardo e 141 milioni), 40 'sette' (3 milioni e 618 mila lire ciascuno) e ben 280 'sei' da 112 mila lire. 

Ovviamente, come accade sempre in questi casi, tanto più in una città piccola come la nostra, scattò subito la caccia al fortunato (fortunati?) giocatore. Per il capoluogo, come anticipato, è un record assoluto: mai nessuno, prima, comprendendo anche Totocalcio, Totogol, Totip e lotterie (macchinette mangiasoldi e giochi online erano fantascienza), aveva raggiunte somme anche solo paragonabili). 

Il titolare del bar Aurora, Luciano Sibilla, 55 anni, rivela un retroscena: "Avevamo già sfiorato una maxi vincita lo scorso anno, quella che ha portato 7 miliardi ad Albenga. Non la centrammo per un solo gol di differenza. La nostra vittoria, mi verrebbe da dire, era quindi nell'aria".

Gli indizi per risalire al fortunato sistemista sono pochi.  Potrebbe essere un giovane. Del quartiere o zone limitrofe? Impossibile dirlo, troppe facce passano dal bar Aurora, ogni giorno. E poi, la ricevitoria di Castelvecchio è tra le più frequentate di Oneglia, con giocatori anche di passaggio o automobilisti e camionisti in transito, da e per l'attigua Statale 28. Si sa, invece, che la schedina miliardaria era composta da due colonne da 13.  Così come si conosce l'orario in cui è stata presentata alla cassa del bar Aurora: 21.30 di sabato.
Non è la prima volta che il bar Aurora registra una vincita importante. Nel 1994, infatti, erano stati sono vinti 30 milioni di lire al Totocalcio e qualche anno prima un 'tredici' da 19 milioni, sempre di lire. Infine, nel 1995, un 'sette' al Totogol da 8 milioni.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium