Preparatevi a frenate mozzafiato, risate incontrollabili e travestimenti improbabili: sabato 13 settembre torna 'Imperiapolis', la più goliardica e imprevedibile delle discese dei carretti La manifestazione, diventata un cult tra gli eventi cittadini, ma dimenticata dal 2011, vede scendere i temerari carretti artigianali dal borgo storico del Parasio fino alla Marina di Porto Maurizio, lungo un percorso tanto spettacolare quanto insidioso.
L'intervista
A raccontarci il tracciato e le novità dell’edizione 2025 è Yari Alassio, uno degli organizzatori storici, che ci accompagna in una intervista dietro le quinte dell’evento. Curve, sorprese una logistica ancora più spettacolare per accogliere pubblico e partecipanti.
Ma quest’anno, 'Imperiapolis' ha un sapore speciale. L’edizione è dedicata a Mauro Feola, goliarda, amico, volontario e figura simbolo della manifestazione. Un ricordo che scende insieme ai carretti, tra applausi e commozione, senza mai perdere lo spirito di leggerezza che ha reso grande l’evento.
(video Marco Ausenda)














