Cartari, amena frazione del Comune di Cesio, ha celebrato con grande partecipazione la solennità della Natività di Maria Vergine. Una giornata di fede e tradizione che ha visto la comunità riunita attorno alla chiesa parrocchiale, animata dalla presenza di tanti fedeli e devoti.
La messa è stata officiata da don Eugenio Minasso, con la presenza di don Deva e del vicario foraneo Enrico Giovannini, che hanno guidato la successiva processione lungo le vie del paese. A rendere ancora più suggestivo il momento è stato l’accompagnamento musicale della Banda Città di Alassio e i canti del coro delle donne di Cartari, che hanno dato voce alla devozione popolare. Alla celebrazione hanno preso parte anche gli amministratori comunali di Cesio, a testimonianza della vicinanza istituzionale a una tradizione che affonda le radici nel passato.
La festa si è poi spostata sul piano conviviale, con un incontro comunitario durante il quale sono stati offerti anche i tipici “panetti di Cartari”, dolce locale che non manca mai in questa occasione.
Una ricorrenza antica che continua a rinnovarsi di anno in anno, mantenendo vivo lo spirito di comunità e la memoria delle tradizioni del borgo.






















