/ Eventi

Eventi | 04 settembre 2025, 17:55

Vele d’epoca di Imperia, Mariette: la goletta nata dal genio di Nathanael Greene Herreshoff

Una delle Big Boat più vittoriose negli anni Novanta e nei primi Duemila

Vele d’epoca di Imperia, Mariette: la goletta nata dal genio di Nathanael Greene Herreshoff

Uno tra i tanti capolavori galleggianti eccelle sugli altri. Mariette non avrebbe alcun diritto a una sindrome di superiorità se non fosse per essere nato sul tavolo da disegno di un certo progettista. Di nome fa Nathanael Greene Herreshoff ed è sconosciuto dai terrestri, ovvero da coloro che non si interessano di mare ma è un personaggio semplicemente mitico che ha scritto pagine assolute della storia della vela statunitense e mondiale. 

A cominciare dal suo soprannome, era, infatti, noto come il Mago di Bristol la città dove aveva il suo cantiere. E proprio nel suo studio in cantiere Herreshoff, dal 1893 al 1920, disegnò ben cinque difensori della Coppa America contro gli inglesi che avrebbero voluto riportare in patria quella 'Coppa delle 100 ghinee' da loro messa in palio e mai più riconquistata. 

Dovrebbe essere soltanto questo a definire quell’ingegnere meccanico laureato al Massachusetts Institute of Technology nel 1870 che, nel corso della sua esistenza, si spense a Bristol nl 1938, ha inventato di tutto, dalla doppia randa (la vela di poppa) tuttora utilizzata in Coppa America al verricello (winch) a due velocità. E Mariette, varata nel 1915 dagli scali del suo cantiere di Bristol, rimane uno splendido esempio di goletta, in inglese schooner, un tipo di attrezzatura velica a due alberi con quello maestro a poppa mentre quello di mezzana, più corto, verso la prua. 

Con una lunghezza oltre i 32 metri e più di mille metri quadrati di superficie velica si tratta di una delle sette grandi golette varata da Herreshoff in quel periodo Negli anni ’70 Mariette è appartenuta ad Andrea Rizzoli che ne fu armatore per oltre un decennio prima di essere acquisita dall’americano Tom Perkins, futuro proprietario di Maltese Falcon, uno dei più grandi e complessi yacht a vela del mondo. Soprattutto negli anni Novanta e in particolare nei primi Duemila, Mariette è stata una delle Big Boat più vittoriose anche con una seconda posizione in questo Raduno in scorse edizioni.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium