Nel solo mese di luglio 2025 il Comune di Imperia ha registrato entrate per 480.924,05 euro derivanti dalle attività del settore Polizia Municipale e Sicurezza Urbana. Una cifra importante, frutto delle contravvenzioni al codice della strada, dei ricavi legati ai parcheggi a pagamento e di altre sanzioni e servizi accessori.
La voce più consistente riguarda le multe per violazioni al Codice della Strada, che hanno generato 255.499,52 euro, più della metà del totale. Un dato che conferma come i controlli e le attività sanzionatorie rappresentino ancora oggi una delle principali fonti di entrata per le casse comunali.
Un contributo quasi altrettanto rilevante proviene invece dai parcheggi a pagamento, che nel mese di luglio hanno fruttato 221.491,98 euro. Una cifra che, soprattutto in periodo estivo, riflette l’intenso flusso di traffico e di presenze turistiche in città. Più contenuti, ma comunque significativi, i proventi derivanti dalle multe per violazioni ai regolamenti comunali, pari a 3.070,25 euro, e quelli classificati come entrate diverse, come ad esempio il noleggio della segnaletica o i rapporti sugli incidenti stradali, che hanno portato nelle casse comunali 862,30 euro.
I dati emergono dall’incrocio delle informazioni del software per la gestione delle sanzioni legate al Codice della Strada, dall’applicativo contabile dell’Ente e dalla rendicontazione inviata dalla società Go Imperia, che gestisce i parcheggi, con riferimento al periodo compreso tra l’1 e il 31 luglio 2025. In totale, dunque, quasi mezzo milione di euro è entrato nelle casse del Comune in un solo mese, segno di un’attività di controllo costante sul territorio e di una gestione attenta delle risorse legate alla mobilità urbana.














