Mentre la città si prepara ad accogliere la storica manifestazione delle Vele d’Epoca, cresce l’attenzione delle autorità sul fronte della sicurezza. L’evento, che animerà Calata Anselmi dal 2 al 6 settembre, attirerà appassionati, turisti e curiosi e il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica ha predisposto misure aggiuntive per garantire lo svolgimento dell'evento in completa sicurezza.
Durante la riunione, che si è svolta questa mattina in Prefettura, è stato definito un piano straordinario. Al tavolo erano presenti il prefetto Antonio Giaccari, il vicequestore vicario Paolo Pizzimenti, il vicecomandante provinciale dei carabinieri, Antonino Chiofalo, il comandante provinciale della guardia di finanza, Omar Salvini, il comandante dei vigili del fuoco, Amedeo Pappalardo, il comandante della capitaneria di porto, Luigi Cucciniello, il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il presidente di Assonautica Imperia, Biagio Parlatore e il coordinatore del servizio 118, Michelino Storto.
Sono stati esaminati in modo approfondito tutti gli aspetti legati alla sicurezza: dalla pianificazione delle regate e degli eventi collaterali alla presenza dei presidi sanitari del 118, dai dispositivi di soccorso tecnico e antincendio dei vigili del fuoco al controllo capillare garantito dalle forze dell’ordine.
È stato così previsto un dispositivo interforze per assicurare lo svolgimento sereno e ordinato della manifestazione, nella tutela di partecipanti e visitatori.














