La storica e goliardica manifestazione Imperiapolis torna a Imperia. La folle discesa dal Parasio al mare a bordo di carretti autocostruiti, un tempo un'icona del capoluogo, sembra essere vicina a un ritorno, con i primi contatti già avviati tra l'Amministrazione comunale e gli organizzatori.
Nata nel 1956 per iniziativa del Gruppo Goliardico Imperiese, la corsa dei carretti è stata una tradizione goliardica che ha animato la città fino agli anni Ottanta, prima di essere interrotta. Nei primi anni Duemila, fu il compianto imprenditore Mauro Feola, fondatore dell'ordine goliardico "La Sequella de Li Goliardi Dianesi", a riportare in vita la manifestazione.
Insieme a Jari Alassio, noto per l'organizzazione di eventi sportivi e di intrattenimento, Feola ha curato ben cinque edizioni, dal 2006 al 2009, e l'ultima, memorabile, nel 2011. L'organizzazione è ancora in fase di definizione, ma nel frattempo è spuntata la data ufficiale e il regolamento.
La manifestazione è in programma il 13 settembre subito dopo la settimana delle Vele d’Epoca. Uno spettacolo che attirerà appassionati di "missioni impossibili". Come negli anni precedenti Imperiapolis mantiene le sue regole storiche: i carretti devono essere rigorosamente artigianali, senza motore, con ruote gommate, e spinti unicamente dalla forza propulsiva della creatività dei partecipanti.














