Con la demolizione e la ristrutturazione del loggiato G del cimitero di Porto Maurizio si avviano le procedure di estumulazione straordinaria.
Nell'ambito del progetto per la realizzazione del tempio crematorio e la riqualificazione dei cimiteri cittadini, la Giunta comunale ha identificato come intervento prioritario la ristrutturazione del loggiato G del campo santo portorino. L'area é gravemente compromessa, con condizioni che rendono impossibile qualsiasi intervento di consolidamento o restauro conservativo. Per motivi di sicurezza pubblica e per garantire la fruibilità dell'area cimiteriale, il loggiato verrà demolito e ricostruito.
Sarà così necessario procedere alle estumulazioni straordinarie prioritarie di tutti i resti mortali attualmente ospitati nel loggiato G. La ditta Sistemi Cimiteriali S.r.l., che gestisce i cimiteri cittadini, su ordinanza sindacale, provvederà immediatamente alla pubblicazione dell'elenco completo dei defunti interessati e procederà alle operazioni di disseppellimento a partire dal 2 marzo 2026. Gli elenchi verranno affissi anche nelle bacheche del cimitero di Porto Maurizio, le date esatte delle singole estumulazioni saranno comunicate mediante affissione presso la bacheca dell'ufficio cimitero.
I resti mortali saranno sottoposti a riduzione o cremazione secondo le normative vigenti. I familiari dei defunti sono invitati a comunicare alla ditta Servizi Cimiteriali, presso i propri uffici siti nel cimitero di Oneglia, i propri dati per poter essere contattati sia per l'estumulazione che per la nuova collocazione dei loro cari.
“L'Amministrazione si impegna a garantire che tutte le operazioni, a costo zero per i parenti dei defunti, vengano condotte nel massimo rispetto della dignità dei defunti e con la dovuta sensibilità verso i familiari, assicurando la piena trasparenza informativa durante tutto il processo e il rigoroso rispetto delle tempistiche comunicate”, dichiara l'assessora ai Cimiteri, Ester D'Agostino.






