Attualità - 13 agosto 2025, 14:49

Cimitero di Caramagna nel degrado, Bracco: "Il fallimento dell’Amministrazione" (foto)

Il consigliere dem, “luoghi di riposo abbandonati, ma 800mila euro per il palazzo comunale e milioni per un trenino fantasma”

Cimitero di Caramagna nel degrado, Bracco: "Il fallimento dell’Amministrazione" (foto)

Ieri pomeriggio, insieme ad alcuni residenti di Caramagna, il consigliere comunale del Partito Democratico Ivan Bracco ha effettuato un sopralluogo presso il cimitero della frazione, a distanza di circa due anni dalla sua ultima visita. Quello che ha trovato – secondo le sue stesse parole – è un “vero e proprio scempio”.

La struttura più recente, situata nella parte alta del cimitero, è in condizioni di totale abbandono: il tetto della cupola è per metà crollato, le infiltrazioni stanno seriamente compromettendo la stabilità dei muri portanti, e una parte dell’area è chiusa da anni senza alcuna spiegazione ufficiale. È una situazione indegna”.

E non è finita qui: “Le persone anziane e con difficoltà motorie non riescono nemmeno ad accedere alla parte superiore, perché l’ascensore è guasto da anni e letteralmente sta marcendo. È un segno evidente dell’incuria sistematica”.

Bracco punta il dito contro la gestione affidata ai privati in cambio della realizzazione del tempio crematorio: “Questa scelta si sta rivelando un disastro totale. I privati non investono, il Comune nemmeno. Intanto i cimiteri sono al collasso”.

Il consigliere non risparmia critiche nemmeno sulle priorità dell’Amministrazione: “Se un sindaco non ha rispetto per i suoi concittadini defunti, lasciando i luoghi di riposo in condizioni vergognose, o è senza cuore o è un incapace totale. Oppure, peggio ancora, investe i soldi pubblici dove può autocelebrarsi: 800 mila euro per il palazzo comunale, 5,5 milioni per un trenino senza conducente. Questa è la realtà”.

Infine, un appello ai cittadini: “È giusto che la cittadinanza sappia come vengono spesi i propri soldi. I cimiteri parlano della civiltà di una comunità. E oggi ci raccontano una storia di degrado e indifferenza

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU