Eventi - 11 agosto 2025, 13:06

La Notte Bianca di Imperia compie 18 anni e accende l'estate, Caratto: "Vogliamo festeggiare questo traguardo con una serata memorabile" (video)

Sabato 16 agosto il centro storico di Porto Maurizio si accende di musica, spettacolo e bellezza. Roggero: "Evento capace di unire tutta la città

La Notte Bianca di Imperia compie 18 anni e accende l'estate,  Caratto: "Vogliamo festeggiare questo traguardo con una serata memorabile" (video)

Cresce l’attesa a Imperia per l’evento più atteso dell’estate: la Notte Bianca, che quest’anno festeggia il prestigioso traguardo dei 18 anni, diventando ufficialmente 'maggiorenne, nel cuore della città. Una vera e propria festa nella festa, pronta a trasformare Porto Maurizio in un palcoscenico a cielo aperto, tra musica, spettacoli, bellezza e divertimento fino a tarda notte.

L'intervista

L’appuntamento è per sabato 16 agosto, con un programma ricchissimo che abbraccerà ogni angolo del centro storico, da via Cascione a via XX Settembre, da piazza Ricci a via Strafforello, passando per le piazze Marconi e San Maurizio. Un evento che unisce generazioni, stili e atmosfere in un mix esplosivo di energia e magia.

"Un traguardo che vogliamo festeggiare con un evento da incorniciare – dichiara il presidente del Civ di Porto Maurizio, Riccardo Caratto –. Il nostro obiettivo è offrire una serata unica, capace di coinvolgere tutta la città con musica dal vivo, spettacoli itineranti, buon cibo, shopping e una sorpresa che sveleremo solo nei giorni precedenti alla festa. I 18 anni della Notte Bianca sono un simbolo di crescita e partecipazione collettiva".

Tra i momenti clou della serata, la sfilata delle reginette di bellezza per l’elezione di Miss Miluna, valida per accedere alle finali regionali di Miss Italia. Un tocco glamour ed elegante che arricchirà l’atmosfera già vibrante dell’evento. Le giovani aspiranti al titolo si contenderanno la corona sotto gli occhi attenti di una giuria composta da esperti del settore e personalità del territorio. Ospite d'onore sarà Patrick della prima edizione del Grande Fratello

Il palinsesto musicale sarà come sempre protagonista, con artisti, band e DJ che animeranno ogni zona del centro: in via Cascione si viaggerà nel tempo e nei ritmi, dal sound latino di Enigma, alle hit anni ’70-’90 di Harmònia, fino al pop-rock di Alive. Nella stessa via, spazio anche a DJ Tex (all’altezza dell’Ex Banca d’Italia), Miha con un coinvolgente Dinner Show (nel tratto stretto), e Dj Karaoke Ugo Di Mascio con la The FAM Rock and Roll Band (nel tratto basso). In via Strafforello suoneranno i The Wavers 51 con una selezione rock-pop. In via Caboto, dj set firmato Mondo Alieno. In piazza Ricci, il pubblico potrà ballare con Uno Band Trio e Sinafé Trio, accompagnati dalle atmosfere pop di Un’Altra Premiata Banda e dalle sonorità rock internazionali dei D!. In piazza Marconi si terranno show e karaoke con Paolo Bianco, mentre in via San Maurizio la musica continuerà fino a notte fonda con I Riflessi del Mare.Ma non è tutto: la serata sarà arricchita dalle performance itineranti di artisti di strada, protagonisti di Magie nel centro storico, e dalle esibizioni latine della A.S.D. Imperia Dance, con spettacoli di latin style, bachata e salsa shine che coloreranno piazza Ricci e piazza Marconi.

Anche quest’anno sarà possibile partecipare alle visite guidate alla Basilica di San Maurizio con salita alla Cupola, programmate dalle 20,30 alle 23,30 ogni 40 minuti. Un’occasione speciale per scoprire uno dei tesori storici della città e ammirare la città da un punto di osservazione decisamente magico ed esclusivo. E’ anche possibile conoscere i segreti del borgo portorino in modo originale grazie al tour 'GiraParasio' che partirà alle 20.  Come sempre saranno messi a disposizione numerosi parcheggi, ma anche bus navetta gratuiti e l’ascensore che collega il Parasio a Borgo Marina, facilitando gli spostamenti durante la Notte Bianca dei 18 anni. 

"La Notte Bianca è molto più di un evento: è un appuntamento identitario per Imperia – afferma l’assessora alle Manifestazioni, Marcella Roggero –. Rappresenta lo spirito vivace della nostra città, la capacità di accogliere, coinvolgere e far sognare. Siamo felici di sostenere e collaborare con il Civ per questa edizione così significativa".

Anche quest'anno, le attività commerciali resteranno aperte fino a tarda notte, con offerte speciali, menù a tema e vetrine scintillanti per accogliere i tanti visitatori e turisti attesi da tutta la Riviera.  Come sempre saranno messi a disposizione numerosi parcheggi, ma anche bus navetta gratuiti dai parcheggi dei supermercati Conad ed Eurospin e l’ascensore che collega il Parasio a Borgo Marina, facilitando gli spostamenti durante la Notte Bianca dei 18 anni.

Diego David, video Marco Ausenda

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU