/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2025, 16:35

Riduzione delle perdite idriche a Imperia: al via il grande piano di rinnovo della rete con fondi PNRR

Con un investimento iniziale di 300mila euro in strada Panegai e oltre 4 milioni previsti, Rivieracqua avvia un progetto strategico

Riduzione delle perdite idriche a Imperia: al via il grande piano di rinnovo della rete con fondi PNRR

 Rivieracqua annuncia l’avvio di un ampio piano di rinnovamento della rete idrica cittadina, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di ridurre in modo significativo le perdite della rete e migliorare il servizio per i cittadini.

Il primo intervento interesserà strada Panegai, dove verrà sostituita la condotta deteriorata per un importo complessivo di 300mila euro. I lavori prevedono la posa di 680 metri di nuova tubazione in ghisa sferoidale del diametro di 200 mm, materiale scelto per la sua resistenza e durabilità, in grado di garantire un’infrastruttura più affidabile nel tempo.

Ma questo cantiere rappresenta soltanto l'inizio. Il progetto rientra infatti in un piano complessivo più ampio, che prevede un investimento totale di oltre 4 milioni di euro, sempre finanziato con fondi PNRR. Gli interventi interesseranno diversi punti della rete idrica del territorio imperiese e avranno lo scopo di migliorare la distribuzione dell’acqua potabile, ridurre le perdite, garantire maggiore efficienza e minimizzare l’impatto dei lavori sulla viabilità urbana.

L’inizio delle opere è previsto per settembre 2025, con conclusione stimata entro marzo 2026. “Questi interventi rappresentano un momento strategico per l’ammodernamento della rete – ha dichiarato Rivieracqua –. Anche grazie ai fondi PNRR potremo intervenire in modo strutturale per garantire ai cittadini un servizio più efficiente, sostenibile e resiliente alle sfide del futuro”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium