In provincia di Imperia circolano le auto più vecchie della Liguria, l'età media dei mezzi è di 14 anni. Secondo l'analisi di Facile.it, l’età media delle auto che circolavano sulle strade liguri, a giugno 2025, è di 12 anni e 1 mese. L’anzianità dei veicoli liguri risulta sempre più elevata ed è aumentata del 3,9% in un solo anno. A livello nazionale l’età media è pari a 12 anni e 2 mesi.
Le auto più vecchie, in regione, circolano a Imperia, seguono Savona (13 anni e 2 mesi) e Genova (11 anni e 10 mesi). La Spezia, invece, è la provincia dove circolano le auto più giovani (11 anni e 2 mesi). I valori sono aumentati in quasi tutte le province della regione, con variazioni che vanno dal +2,3% di Imperia al +5,9% di Savona. Unica eccezione La Spezia, dove l’anzianità dei veicoli è rimasta stabile rispetto a dodici mesi fa.
Esiste una stretta correlazione tra età media del veicolo e costo dell’assicurazione Rc Auto: avere una vettura vecchia non incide solo sulla sicurezza dei passeggeri e sulla sostenibilità ambientale, ma anche sul premio medio da pagare. Con un’età di 10 anni il premio medio da pagare per la polizza è di circa 359 euro, valore che sale a 368 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 421 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni; una differenza del 17% in appena 4 anni.














