/ Eventi

Eventi | 22 luglio 2025, 17:41

Pieve di Teco, la forza di un sorriso: la Onlus Nicola Ferrari dona altri 72mila euro per la ricerca

Donazioni record, superata quota 340mila euro devoluti in 14 anni. Domani sera, mercoledì 23 luglio via al Memorial

Pieve di Teco, la forza di un sorriso: la Onlus Nicola Ferrari dona altri 72mila euro per la ricerca

Non si ferma la corsa solidale della Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco, nata nel 2010 per trasformare il dolore della perdita di Nicola – scomparso a soli 23 anni dopo una lunga battaglia contro un linfoma – in speranza concreta per chi lotta contro le malattie oncologiche. Con l’ultima decisione del direttivo, l’associazione ha deliberato due nuove donazioni da 36mila euro ciascuna: una destinata all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, che potrà così dotarsi di una colonna endoscopica e dei fibroscopi, strumenti fondamentali per la prevenzione dei tumori del cavo orale nei bambini a rischio; l’altra al Centro di ricerca oncologico di Candiolo, dove saranno sostenuti i progetti sulle cellule Natural Killer per combattere la leucemia linfoblastica acuta.

Si tratta di un traguardo che parla da sé: 341mila euro donati in quattordici anni, senza un euro speso per compensi o rimborsi, grazie all’impegno dei volontari e alla generosità di un intero territorio. Mentre si avvicina la XVII edizione del Memorial dedicato a Nicola – in programma l’ultima settimana di luglio – Pieve di Teco si prepara ad accogliere una serie di appuntamenti che mescolano cultura, teatro, musica, sport ed enogastronomia, sempre all’insegna della solidarietà.

E' il Chiostro degli Agostiniani ad aprire il Memorial 2025, mercoledì 23 luglio, con la commedia “Avari…anche in amore” a cura del gruppo TeatroInsieme. Giovedì 24 luglio tocca invece ai “Cattivi di cuore”, storica compagnia premiata a livello nazionale, portare in scena la propria arte nel magico Teatro Salvini. E poi, ancora, due serate all’insegna del gusto e delle note, prima del gran finale domenica 27 luglio, con una giornata di sport e benessere aperta a tutti.

Un’occasione per fare del bene divertendosi, ma anche per ricordare che la ricerca – quella vera, fatta di impegno, studio – ha bisogno del contributo di tutti. «Aiutaci anche tu ad aiutare!» è lo slogan che accompagna la campagna della Onlus.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium