Tra i profumi intensi degli uliveti e il sapore deciso dell’olio ligure, il libro per l'Estate di oggi è 'La varietà d’olivo e la produzione olearia nel Ponente ligure' di Fabrizio Vignolini. Un saggio che va ben oltre il titolo tecnico, offrendo al lettore un’esperienza immersiva e sorprendentemente accessibile nel mondo dell’olio extravergine d’oliva del Ponente ligure.
L'intervista
La ricerca, frutto di anni di studio e osservazione sul campo, affronta i temi della storicità delle cultivar liguri, delle caratteristiche agronomiche e organolettiche dell’olio e delle strategie per la promozione e valorizzazione del prodotto nel panorama italiano e internazionale.
Tra scienza, cultura e aneddoti curiosi, il volume si presta a essere non solo una lettura informativa per gli addetti ai lavori, ma anche un’interessante scoperta per chi ama la terra, il cibo autentico e il legame profondo tra territorio e identità.
Nella video intervista, l’autore racconta la genesi del libro, le sfide della ricerca e il valore di riscoprire una tradizione che parla di biodiversità, sostenibilità e futuro. Una proposta perfetta da mettere in valigia questa estate – per leggere con gusto, e magari con un filo d’olio buono accanto.











