A.A.A. gestore cercasi. Il Comune di Imperia ha pubblicato un avviso pubblico per l’affidamento del servizio sperimentale di trasporto pubblico con i mezzi a guida autonoma. Il gestore si occuperà della navetta elettrica che attraversa la pista ciclopedonale, per sei mesi con possibile proroga di altri sei.
Un paio di settimane fa è partita la fase sperimentale: è possibile avvistare o anche fruire della navetta che si sposta dall’ex stazione ferroviaria di Oneglia fino a quella di Porto Maurizio. In questa fase iniziale, gli orari del servizio sono dalle 8 alle 12.30 e 13.00– 16:30 dal lunedì al venerdì, ma nella manifestazione d’interessa si legge che il servizio potrà raggiungere le 16 ore giornaliere, 7 giorni su 7.
L’operatore deve assicurare la presenza continuativa di almeno tre figure specializzate con requisiti specifici. Il personale di bordo, infatti, dovrà essere dotato della patente D1 e la carta di qualificazione del conducente (CQC) per la guida dei mezzi pubblici fino a 16 posti. Inoltre, deve essere certificata la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.
Il nuovo gestore dovrà occuparsi della formazione del personale; del ricovero e della ricarica dei mezzi; il controllo dei titoli di viaggio; dell'assistenza necessaria per le attività di aggiornamento, manutenzione e controllo dei mezzi; della raccolta dei dati necessari al Comitato Tecnico Scientifico; la redazione di rapporti di servizio giornalieri. A carico dell'operatore anche la pulizia e la manutenzione ordinaria delle navetta e delle fermate.














