/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2025, 12:06

Per il Polo Universitario di Imperia un intervento da 950 mila euro per evitare infiltrazioni d’acqua piovana

Il progetto esecutivo, redatto dall'ingegner Marco Savini, è stato approvato e darà il via a un cantiere necessario per tutelare l'integrità dell'immobile

Per il Polo Universitario di Imperia un intervento da 950 mila euro per evitare infiltrazioni d’acqua piovana

Il Polo Universitario di via Nizza a Imperia sarà presto interessato da un importante intervento di riqualificazione, volto a risolvere una volta per tutte il problema delle infiltrazioni piovane che da tempo affliggono la struttura. 

La Provincia di Imperia ha infatti avviato una manifestazione di interesse per l'affidamento dei lavori di impermeabilizzazione, un'operazione dal costo stimato di 950mila euro. Il progetto esecutivo, redatto dall'ingegner Marco Savini, è stato approvato e darà il via a un cantiere necessario per tutelare l'integrità dell'immobile, di proprietà provinciale. 

Le continue infiltrazioni hanno causato negli anni diversi danni ai piani sottostanti, rendendo indispensabile un intervento risolutivo. Va ricordato che già nel 2023 erano stati eseguiti lavori di impermeabilizzazione sui terrazzi del cosiddetto 'Polo Nuovo', finanziati con fondi regionali di Rigenerazione Urbana, ma evidentemente non sufficienti a risolvere completamente la problematica. 

L'investimento per questi nuovi lavori, che ammonta a 950mila euro, sarà coperto attraverso le risorse disponibili nel Bilancio 2025 della Provincia, provenienti dall'avanzo di amministrazione del 2024. 

L'operazione riguarderà un'ampia porzione dell'edificio e si configura come un passo cruciale per garantire la piena funzionalità e la valorizzazione del Polo Universitario, un centro nevralgico per la formazione accademica e la vita culturale del capoluogo imperiese. Con questo intervento, l'Amministrazione Provinciale intende assicurare un ambiente più sicuro e confortevole per studenti, docenti e personale, preservando un patrimonio immobiliare di grande importanza per la città.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium