Un appuntamento culturale e spirituale di grande interesse è in programma stasera, martedì 8 luglio 2025, alle ore 21.00, presso l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, in via San Maurizio a Imperia. Verrà presentato il volume “E decide, nel suo cuore, il santo viaggio”, scritto da padre Giorgio Maria Michero, parroco da 25 anni della comunità di Torrazza.
Il libro, snello ma ricco di contenuti, si concentra sulle origini e lo sviluppo delle confraternite nell’ex comune rurale di Torrazza, oggi frazione di Imperia ma un tempo uno dei tre “terzieri” che formavano la Comunitas Portus Mauritii, nucleo storico della zona nel XVII secolo. In quel piccolo borgo contadino, nei secoli si sono sviluppate ben dieci confraternite, a testimonianza di una intensa e radicata vita spirituale comunitaria.
Il titolo della pubblicazione prende spunto da una frase profondamente evocativa: “e decide, nel suo cuore, il santo viaggio”. Con queste parole, padre Giorgio vuole richiamare il significato più intimo dei movimenti penitenziali, che sentivano il bisogno di accompagnare Cristo nella sua Passione. Nelle tradizioni locali, questo si concretizzava nei pellegrinaggi del Giovedì Santo, in cui le confraternite attraversavano il paese, visitando le varie chiese per vegliare simbolicamente accanto a Gesù nell’ora del suo abbandono.
Il volume è arricchito da una dettagliata documentazione storica, corredata di note tratte da fonti d’archivio e una solida bibliografia, ma anche da testimonianze raccolte direttamente dagli abitanti del borgo. Racconti orali che riportano alla luce riti e tradizioni ormai scomparsi, ma che fino alla metà del Novecento erano parte integrante della vita comunitaria.
Oltre al valore storico e devozionale, l’opera ha anche uno scopo benefico: i proventi della vendita saranno destinati al restauro della cappella di San Giuseppe, prezioso angolo della millenaria parrocchiale di San Giorgio, che conserva affreschi di fine Seicento. I lavori, iniziati anni fa, sono stati interrotti per mancanza di fondi, ma la comunità spera che questo libro possa contribuire alla ripresa dell’intervento.
L'incontro dell'8 luglio rappresenta quindi non solo un’occasione di riflessione e conoscenza storica, ma anche un gesto concreto per il recupero del patrimonio artistico e spirituale di Torrazza, un tassello prezioso della storia imperiese.














