/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2025, 15:02

Imperia, via libera al bosco urbano sul lungomare Vespucci

La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica

Imperia, via libera al bosco urbano sul lungomare Vespucci

Via libera al bosco urbano sul lungomare Vespucci, la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica

L’intervento è in parte finanziato attraverso il programma regionale FESR Liguria 2021-2027, nell’ambito delle strategie territoriali di sviluppo sostenibile per le aree urbane medie. Il contributo ammonta a 478.796,50 euro, a cui si aggiungono 214.500 euro dalle casse comunali, per un totale di 693.269,50 euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un'area verde che collegherà Oneglia a Porto Maurizio. Il bosco cittadino, fatto di piante aromatiche e alberature della macchia mediterranea, sorgerà sul lungomare Vespucci occupando due delle quattro carreggiate. Verranno sacrificati anche dei parcheggi sul lungomare, con l'intenzione di recuperarli nella riqualificazione del quartiere delle ex Ferriere. 

"L’obiettivo -fanno sapere dall'Ente-  è la creazione di un bosco urbano mediterraneo che contribuirà a ridurre l’effetto isola di calore, migliorare la qualità dell’aria e favorire la biodiversità locale. Parte dell’asfalto verrà rimosso per aumentare la permeabilità del suolo, mentre nuove aree ombreggiate e spazi pedonali offriranno un ambiente più accogliente e fruibile per cittadini e turisti".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium