/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2025, 08:52

Ineja 2025, un lunedì ricco di eventi tra tradizione, solidarietà, spettacolo e... rugby

La Festa di San Giovanni propone un programma intenso e coinvolgente, tra cultura , intrattenimento e partecipazione attiva dei giovani

Ineja 2025, un lunedì ricco di eventi tra tradizione, solidarietà, spettacolo e... rugby

Prosegue con entusiasmo e grande partecipazione la 45ª edizione della Festa di San Giovanni, promossa dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi in collaborazione con la Città di Imperia e il CIV NuovOneglia. Oggi, lunedì 23 giugno,  la festa entra nel vivo con un programma ricchissimo che spazia dalla cultura alla gastronomia, passando per lo sport, il volontariato e l’energia dei giovani

\Alle 17.00 si apre “MercantIneja”, la mostra mercato con oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia. Artigianato artistico, innovazione e tradizione si incontrano lungo Calata G.B. Cuneo, rendendo il lungomare di Oneglia ancora più vibrante. Dalle 18.30 si attivano diversi punti di interesse: il presidio della Croce Rossa Italiana – Comitato di Imperia, la tradizionale e benefica “Pesca della Zucchetta”, la mostra fotografica “Gocce di storia onegliese” a cura di Sergio Cecchinel, lo stand della Città di Imperia e della Polizia Locale, lo spazio degli “11 Comuni per Imperia”, il banco informativo del Rifugio La Cuccia e lo stand dell’I.T.S. Accademia Ligure Agroalimentare, eccellenza nella formazione agroalimentare.

Un'occasione per divertirsi e fare del bene: partecipando alla Pesca della Zucchetta, si sostiene concretamente il Comitato in favore di realtà sociali della provincia. Accoglienza e sorrisi garantiti da Anna Maria, Enrica, Manuela, Isa, Cinzia, Gianfranco, Renza e Petra. All’ingresso della festa troneggia la celebre pentola “Giuvanina”, simbolo della manifestazione e cornice perfetta per un selfie memorabile. Grande attenzione anche per i più piccoli, che potranno divertirsi nell’area bimbi attrezzata con gonfiabili giganti, bungee trampoline e molte altre attività ludiche.

Alle 19.30 aprono gli stand gastronomici con la tradizionale “Cucina del Comitato”, che propone piatti tipici come stoccafisso all’onegliese, minestrone, frittura di calamari, pasta di San Giovanni, e il piatto del giorno: una fresca insalata di polipetti firmata Ineja Food. Alle 20.30 spazio alla baby dance con DJ Tex, per far scatenare i bambini prima del doppio appuntamento delle 21.00: in Via dell’Ospizio, il CIV NuovOneglia e il Cineforum Imperia presentano “Flow – Un mondo da salvare”, film d’animazione vincitore dell’Oscar 2025 e del Golden Globe; contemporaneamente, sul palco principale, protagonisti saranno i talenti dello Skating Fly Andora e dello Skating Club Andora, con spettacolari esibizioni di pattinaggio artistico. Alle 21.30, il palco si accende con l’allegria dei ragazzi della Fondazione I.S.A.H. Onlus Imperia per un momento di karaoke inclusivo e gioioso, seguito alle 22.30 dallo spettacolo di danza della scuola “Sporting Dance” di Luca Aschero e Marcella Coslovich, che promette emozione e coinvolgimento.

Un ruolo di primo piano lo riveste il giovane gruppo “Ineja Young”, nato nel 2024 ma già parte integrante dell’organizzazione. Formato da ragazzi e ragazze legati alla storia familiare ed economica di Imperia, il gruppo porta avanti con entusiasmo un’eredità che risale al “Gruppo Giovani di San Giovanni” degli anni ’80. Coordinati da Mirco Marvaldi, si occupano di ristorazione, gestione tavoli e raccolta differenziata, in sinergia con Beppe, Federico e i volontari dell’Imperia Rugby, guidati dal presidente Luigi Ardoino. Proprio l’Imperia Rugby, con i suoi giovani volontari, rappresenta una delle novità più belle della festa: un esempio di sport al servizio della comunità, in un’alleanza tra passione e cittadinanza attiva.

Tra i ragazzi dell’Ineja Young: Adele Calvi, Andrea Parisi, Beatrice Bonifazio, Eleonora Massa, Eugenio Calvi, Federico Massa, Francesca Calvi, Francesco Fazzalari, Giovanni Dimarco, Jasmine Calvi, Petra Di Costanzo, Pietro Novaro, Samuele Rovaris, Sofia Rosina. Quest’anno, grazie a un progetto di credito formativo scolastico, partecipano anche due studenti provenienti da scuole di eccellenza: il Liceo D’Azeglio di Torino e il Collegio San Carlo di Milano, presenti a Imperia con le rispettive famiglie di origine onegliese.

Infine, per tutta la durata della festa, presso i box casse dell’area food, è possibile acquistare a prezzo speciale il volume “1981–2020: Quarant’anni di storia”, che racconta attraverso immagini e testimonianze l’evoluzione del Comitato San Giovanni e dell’Accademia dello Stoccafisso di Imperia. Il programma completo è disponibile su www.ineja.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium