Oneglia si prepara a celebrare il suo Santo Patrono. La basilica organizza giornate di preghiera in occasione della festa di San Giovanni.
Il culmine delle celebrazioni è previsto per martedì 24 giugno, con la Santa Messa pontificale celebrata da monsignor Mario Olivieri, vescovo emerito della diocesi di Imperia e Albenga, e alle 17.30 la tradizionale processione per le vie della città con le confraternite e i gruppi laicali, guidata dal vescovo Guglielmo Borghetti.
Per ogni giorno feriale della novena è in programma la Santa Messa alle ore 9, nel pomeriggio il rosario, alle 17.30, seguito dal canto dei vespri. Alle 18 la Santa Messa animata dai gruppi e dalle aggregazioni laicali. Giovedì 19 giugno, si occupa dell’accompagnamento, l’aggregazione laicali parrocchiali; venerdì 20 giugno la confraternita di San Martino; sabato 21 giugno il movimento La Baracca insieme all’Azione cattolica, San Luigi Gonzaga e il coro Cantores Bormani; domenica 22 giugno il movimento Serra e medici cattolici, mentre lunedì 23 giugno la compagnia Santa Elisabetta e l’Avo.
I fedeli potranno richiedere l’indulgenza plenaria il 20, il 20 e il 24 giugno, visitando la basilica.