Torna l’appuntamento riporta grandi e piccoli sulle banchine del porto. Domenica 22 giugno 2025, la storica Gara di Pesca dei Pierini sarà dedicata a tutti i bambini e le bambine fino a 12/13 anni.
L’iniziativa, a partecipazione gratuita e curata dall’ASNO Imperia, sarà per molti la prima vera esperienza da 'piccolo pescatore', grazie anche alla possibilità di ricevere in prestito l’attrezzatura da pesca fornita dall’organizzazione per chi ne fosse sprovvisto. Una gara pensata a misura di bambino, dove il divertimento viene prima di tutto e il rispetto per l’ambiente è la regola d’oro: tutto il pescato, come da tradizione, verrà tenuto vivo per essere poi liberato nelle acque di Oneglia.
Alle 8 in punto l’appuntamento è presso la sede ASNO, alla radice del Molo Lungo di Oneglia, dove si terranno le iscrizioni e si inizierà subito a familiarizzare con ami e galleggianti. Alle 8.30 il via alla gara: sarà un paio d’ore con i piccoli insegnamenti sotto gli occhi degli organizzatori e dei volontari.
Non mancherà la merenda, distribuita alle 10 per rifocillare i giovani pescatori prima della conclusione della gara, fissata alle 11, seguita dalla pesatura e, finalmente, dalle premiazioni alle 11.45. Ogni bambino riceverà un premio. La manifestazione è possibile anche grazie al sostegno di 'Da Pippo – Tutto per la pesca', punto di riferimento del settore,.
Un invito, dunque, aperto a tutte le famiglie di Imperia e dintorni. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’ASNO ai numeri 391 1655510 oppure 0183 960757.














