Un passo concreto verso la rigenerazione urbana di Imperia è stato attuato dalla giunta comunale che ha deciso di investire sulla riqualificazione dello storico corso Roosevelt e al tempo stesso di recuperare gli adiacenti giardini dedicati al generale Rambaldi, polmone verde e memoria viva della città.
Il piano varato dall'ente ha un valore di 2 milioni di euro ed è stato approvato all’unanimità. Redatto dall’Ufficio tecnico comunale il progetto è già corredato da uno studio di fattibilità completo che individua nel dettaglio tutti gli interventi da realizzare. Ora l’amministrazione si prepara a compiere il passo successivo: candidare l’opera al Fondo Strategico Regionale L.R. n.34/2016 – Programmazione triennale 2025/2027, che potrebbe finanziare integralmente l’intervento. "Rientra nelle priorità dell’Amministrazione provvedere alla riqualificazione di corso Roosevelt e al recupero dei giardini Gen. Rambaldi” – si legge nel documento ufficiale.
L’intervento prevede una rigenerazione complessiva dell’asse stradale e dell’area verde, restituendo decoro, funzionalità e bellezza a una zona strategica e identitaria della città.
Con questo progetto, Imperia guarda avanti, con l’obiettivo di coniugare valorizzazione del patrimonio urbano e sostenibilità ambientale, nel segno della memoria e della qualità della vita.