In Riviera si accende un piccolo dibattito tra amministratori ed ex, dalle sfumature politiche e non solo. Al centro della discussione, il peso turistico e mediatico delle città della provincia di Imperia.
Tutto nasce da un intervento del sindaco di Imperia Claudio Scajola, che in un’occasione pubblica ha elogiato Sanremo definendola “città fulcro del turismo nel Ponente”. Ma la dichiarazione non è passata inosservata all’ex parlamentare leghista ed ex sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori, che ha risposto con un intervento dai toni fermi ma, a suo dire, non polemici: “Nulla da togliere a Sanremo, città importante del ponente. Certamente usufruisce del volano Festival in termini di presenze e di denaro. Un po’ di amarezza perché l’ex ministro ha dimenticato che forse Diano Marina, senza i privilegi del Festival e senza i soldini del Casinò, è la città che fa più presenze turistiche della provincia di Imperia”.
Un’affermazione che punta a riportare l’attenzione sul ruolo strategico che Diano Marina gioca nel comparto turistico locale, "nonostante – sottolinea Chiappori – l’assenza di eventi di richiamo nazionale e di strutture a sostegno economico come il Casinò".
Chiappori tiene a precisare che “nessuna polemica, naturalmente” è nelle sue intenzioni, ma la sua è una riflessione su una certa narrazione che tende a concentrare l’attenzione esclusivamente su Sanremo, trascurando il contributo delle altre realtà territoriali, proprio espressa, tra l'altro da Scajola che oltre a essere presidente della Provincia è anche sindaco del capoluogo.