/ Attualità

Attualità | 11 maggio 2025, 07:11

Comincia a vedere la luce il tratto di ciclabile a San Bartolomeo al Mare 

A livello della ciclovia verrà realizzato uno spazio vitale che costituisce punto di partenza e arrivo dei collegamenti con il tessuto urbano

Comincia a vedere la luce il tratto di ciclabile a San Bartolomeo al Mare 

La consegna dei lavori è prevista entro il mese di ottobre, ma già si vede qualcosa del futuro tratto della ciclabile di San Bartolomeo al mare. Un intervento avviato sotto la direzione lavori della Regione Liguria. Il lotto relativo al tratto ricadente nel territorio comunale è stato finanziato in tempi successivi rispetto a quelli dei comuni limitrofi, dove i lavori sono in fase di completamento. Nei dettagli il tratto di pista ciclabile che va da San Bartolomeo al mare (dal ponte sul torrente Steria escluso) a Diano Marina (incrocio Rovere/via R.Sanzio) è stato progettato a livello esecutivo ed è realizzato dall’Impresa Appaltatrice "Arienti S.r.l." con sede in Diano D’Alba (CN), quale opzione nell’ambito dell’appalto integrato relativo al tratto insistente sul comune di Cervo.

Esso costituisce il Substralcio 2 del Lotto prioritario ligure- Stralcio n.1 che complessivamente va da Cervo (confine con Andora) a Diano Marina (incrocio Rovere/via R.Sanzio) e ricade nei territori dei comuni di Cervo, San Bartolomeo al Mare e, per un breve tratto, di Diano Marina

Il progetto esecutivo redatto dall’Impresa Appaltatrice ha avuto lo scopo di rendere cantierabile il progetto definitivo del 1^ stralcio della Ciclovia Tirrenica realizzato dalla Società I.R.E. S.p.A. di Regione Liguria e si è occupato di coordinarsi sia con il Masterplan sistema acquedotto del Roja, per la posa delle nuove condotte idriche e fognarie gestite dalla società Rivieracqua S.p.A. interrate sotto l’ex sedime ferroviario per tutto il tracciato, sia con l’adeguamento del sovrappasso ex ferroviario su via Roma e con l’esecuzione del nuovo sottopasso in fregio a Piazza XXV Aprile, in territorio di San Bartolomeo al Mare.

Il progetto esecutivo prevede per tutto il tratto urbano di San Bartolomeo una piattaforma di larghezza 5,00 metri, di cui 3,50 metri di pista ciclabile e 1,50 metri di percorso pedonale. La pavimentazione è costituita da due strati superficiali, un tappeto d’usura (spessore 3 cm) in conglomerato non bituminoso colorato ed una base di collegamento in misto bitumato, che realizza anche le pendenze trasversali. Per l’inserimento dei sottoservizi sono previsti 5 cavidotti in polietilene collocati sotto la pavimentazione. I parapetti di protezione sono a ringhiera a fili orizzontali, a norma, non scalabili e di altezza pari a 110 cm, fondati su cordolo in c.a, e di altezza 150 cm sui ponti, in considerazione del vuoto sottostante. La pista è dotata di impianto di illuminazione con pali a tecnologia a LED. Sul nostro territorio, attualmente è in corso il tracciamento dell’opera in base al progetto esecutivo, al quale seguirà l’esecuzione delle lavorazioni vere e proprie. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine dell’anno 2025.

A livello della Ciclovia verrà realizzato uno spazio vitale che costituisce punto di partenza e arrivo dei collegamenti con il tessuto urbano di San Bartolomeo al mare.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium