/ Politica

Politica | 09 maggio 2025, 13:40

Il consiglio comunale di Cervo si oppone al progetto del parco eolico Monte Chiappa

Durante la seduta approvate le nuove tariffe della Tari per il 2025

Foto Christian Flammia

Foto Christian Flammia

Il consiglio comunale di Cervo si oppone al progetto del parco eolico Monte Chiappa.  Durante la seduta, che si è svolta nella serata di ieri, l'architetta Cinzia Cadei ha illustrato le osservazioni che verranno presentate in Regione. 

La sindaca Lina Cha ha ribadito la forte preoccupazione per l’impatto ambientale e visivo che l’impianto avrebbe sul territorio. Confermando il sostegno alle energie rinnovabili, l'Amministrazione ha evidenziato come il sito individuato non sia idoneo per caratteristiche paesaggistiche e turistiche: “Sebbene tali progetti siano spesso classificati di primaria utilità– ha dichiarato la prima cittadina Lina Cha, ci si deve interrogare se sia davvero prioritario causare un impatto tanto devastante in una zona che vive di turismo. La salvaguardia del paesaggio e dei valori naturali e culturali deve prevalere rispetto a interventi che non portano alcun beneficio diretto al territorio e rischiano di comprometterne lo sviluppo sostenibile”.

Altri punti all'ordine del giorno le tariffe Tari per l'anno 2025, approvate con variazioni minime, mantenendo la sostanziale continuità con l’anno precedente e prevedendo aumenti contenuti entro il 2 per cento. C’è stata anche l’approvazione della convenzione per la gestione associata dei servizi di igiene urbana tra i Comuni del bacino imperiese, con l’integrazione dei Comuni dell’ex bacino dianese-andorese. Una proposta che punta a razionalizzare il servizio e migliorarne l’efficienza a livello territoriale. Si dovrà poi andare a una gara per la raccolta dei rifiuti.

Approvata anche la ratifica della variazione di bilancio adottata in via d’urgenza dalla Giunta comuna, finalizzata a finanziare interventi di ripascimento delle spiagge con uno stanziamento di 10 mila euro, in aggiunta al contributo regionale di 12 mila euro. Approvato quindi anche il conto consuntivo dell’esercizio 2024.

Sul piano finanziario, il consiglio ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2025-2027 per un importo complessivo di 403.600 euro, di cui 394.071 euro finanziati mediante avanzo di amministrazione. Il conto consuntivo registra un avanzo liberamente utilizzabile di 732.280 euro, un avanzo per investimenti di 349.959 euro e un avanzo vincolato di 829.957 euro, comprendente risorse accantonate del PNRR. Le principali destinazioni della variazione riguardano: acquisto delle aree di proprietà di RFI relative al piazzale dell’ex stazione ferroviaria e della zona parcheggio di Via Nazario Sauro per un totale di 85.000 euro; progettazioni esecutive per gli snodi e le interconnessioni della pista ciclabile (in particolare il collegamento con Piazza Garibaldi); manutenzioni stradali urgenti; interventi sull’area cimiteriale per la costruzione di una nuova catena di loculi e la sistemazione della cinta muraria; acquisizione di strade (Morene e San Bernardo); assistenza archeologica in via Matteotti; incarichi tecnici per l’edilizia privata; pulizia straordinaria e potature al parco Villaggio dei Fiori; acquisto attrezzature per il verde pubblico; interventi sull’illuminazione pubblica e la realizzazione di una nuova sede operai in adiacenza alla protezione civile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium