/ Politica

Politica | 08 maggio 2025, 07:04

Degrado Giardini Winter, la risposta dell’assessora D’Agostino all'interrogazione PD: "Interventi manutentivi continui"

Ma la situazione visibile a tutti con camminamenti sconnessi, sporcizia e illuminazione fatiscente contrasta con le rassicurazioni

Degrado Giardini Winter,  la risposta dell’assessora D’Agostino all'interrogazione PD: "Interventi manutentivi continui"

Il caso dei Giardini Winter di Porto Maurizio portato alla luce da La Voce, ha trovato eco anche all’interno del Consiglio comunale. Tre consiglieri del gruppo consiliare del Partito Democratico,  Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano, hanno, infatti presentato un’interrogazione con risposta scritta per chiedere chiarimenti sulla gestione, la manutenzione e le prospettive di riqualificazione di quest’area verde storica.

L’assessora al Verde urbano Ester D’Agostino ha chiarito che  "I Giardini Winter vengono attualmente puliti dagli operatori ecologici due volte a settimana durante l’inverno lunedì e giovedì e tre volte durante l’estate, lunedì, mercoledì e venerdì". "Per quanto riguarda la videosorveglianza - ha precisato D'Agostino -  non è presente alcun impianto tra viale Matteotti e via Siffredi, mentre una copertura è, invece, assicurata nella parte bassa, lato ex Stazione di Porto Maurizio".

"Proprio in quella zona -  ha aggiunto l’assessora -  sono stati investiti i fondi già stanziati 190mila euro  per interventi come la nuova pavimentazione, il rifacimento di muretti, la cura del verde, la sistemazione della fontana e l’illuminazione. Gli interventi manutentivi sono continui, il mese scorso sono state riverniciate tutte le panchine e i giochi presenti”. La relazione dell’assessora, però, sembra scontrarsi con quanto quotidianamente visibile ai cittadini. Il camminamento risulta sconnesso, simile a un “percorso di guerra” come segnalato dai consiglieri. Voragini nel suolo, piante non potate, cestini senza contenitori, scritte sui muri, panchine in pietra sgretolate, piloncini della balaustra crepati e illuminazione fatiscente: un quadro desolante che stride con le parole dell’amministrazione.

Il PD chiede, però,  maggiore trasparenza e concretezza: “Qual è la reale frequenza degli interventi ordinari e straordinari? È possibile prevedere un sistema di videosorveglianza anche nella parte alta? E, soprattutto, si possono utilizzare parte dei fondi già disponibili anche per quest’area?”.

"I Giardini Winter non sono semplici spazi verdi: sono riconosciuti dal ministero per i Beni e le Attività Culturali come di interesse storico-artistico, e sottoposti a tutela dal 2007. Ma la dignità di questo luogo sembra oggi lontana, se non del tutto dimenticata", concludono i tre consiglieri. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium