Un viaggio nella Memoria per quattro studenti imperiesi che faranno visita ai campi di sterminio nazisti, in occasione dell'80° anniversario della Liberazione.
Partiranno dall'8 al 12 maggio i vincitori del concorso indetto dalla sezione Aned di Savona e Imperia: sei studenti degli istituti superiori delle due province. Martina Ronco (Liceo Giordano Bruno di Albenga), Alice Calabria (Liceo Cassini di Sanremo), Matthias Cresta (Istituto Ruffini di Imperia), Federico Vinai (Istituto Ruffini di Imperia), Marco Debri (Istituto Ruffini di Imperia), Lucia Gabriel (Istituto Ruffini di Imperia), visiteranno i cinque campi di sterminio in Austria e Germania accompagnati dal presidente di Aned Simone Falco, dal vicepresidente Jacopo Marchisio e dai familiari degli ex deportati.
Dopo la visita ai campi di Dachau, Harteim, Gusen , Ebensee e Mauthausen, sabato 10 maggio la delegazione parteciperà alla cerimonia per la liberazione del sottocampo di Gusen e per ricordare i deportati imperiesi verrà deposta una targa commemorativa.
Domenica 11 maggio gli studenti parteciperanno alla cerimonia internazionale per ricordare la liberazione del campo di sterminio di Mauthausen, dove furono sterminate più di 200 mila persone, tra cui centinaia di imperiesi.