/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2025, 15:43

Via al Conclave per eleggere il nuovo Papa e nella Diocesi di Albenga e Imperia spuntano le disposizioni del vescovo Borghetti

Preghiere e campane dopo la fumata bianca dalla Cappella Sistina

Via al Conclave per eleggere il nuovo Papa e nella Diocesi di Albenga e Imperia spuntano le disposizioni del vescovo Borghetti

Mentre la Sede Apostolica rimane vacante, la Diocesi locale si unisce in preghiera fervente per l'imminente elezione del successore di Pietro, sarà il 267°. In ottemperanza alle indicazioni giunte dall'Ufficio Liturgico della C.E.I. e fatte proprie dal vescovo diocesano Guglielmo Borghetti, le comunità parrocchiali di Imperia stanno celebrando la Santa Messa 'Per l'elezione del Papa', invocando la luce e la guida dello Spirito Santo sui Cardinali chiamati al delicato compito. 

Ma una particolare attenzione viene posta ai momenti cruciali del Conclave. In concomitanza con le previste 'fumate' dal comignolo della Cappella Sistina, intorno alle 12 e alle 19, la Diocesi si raccoglie spiritualmente in attesa del tanto atteso annuncio. Una disposizione speciale è stata comunicata dal vescovo: nel preciso istante in cui l'elezione del nuovo Pontefice sarà resa pubblica, tutte le campane delle chiese della Diocesi risuoneranno festosamente.

 Questo scampanio gioioso sarà un segno tangibile di ringraziamento a Dio Onnipotente per il dono del nuovo Pastore della Chiesa Universale. L'eco festante delle campane non si esaurirà con il primo annuncio. Infatti, per condividere ulteriormente la gioia e la gratitudine, il suono 'a festa' sarà ripetuto in tutte le chiese diocesane anche alle 12 del giorno successivo all'elezione. 

La comunità diocesana si stringe così in preghiera e in trepidante attesa, pronta a manifestare la propria gioia e la propria comunione con il nuovo vescovo di Roma attraverso il festoso suono delle sue campane.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium