/ Sport

Sport | 06 maggio 2025, 13:29

Rari Nantes Raineri Imperia protagonista al Trofeo Agosti: medaglie, pass per gli Italiani e ottimi riscontri in vasca lunga

Rigardo e Buttaci ai Nazionali, Anna Balbis e Martina Acquarone sugli scudi

Rari Nantes Raineri Imperia protagonista al Trofeo Agosti: medaglie, pass per gli Italiani e ottimi riscontri in vasca lunga

Fine settimana ricco di soddisfazioni per la Rari Nantes Imperia al Trofeo Agosti, manifestazione organizzata dalla Genova Nuoto che ha visto protagonisti i migliori talenti del nuoto giovanile e assoluto ligure.

La giornata di sabato ha dato spazio alle gare di fondo, con una grande prova di Martina Rigardo, che negli 800 stile libero categoria Junior ha centrato il tempo limite per partecipare ai Campionati Italiani, conquistando anche la medaglia d’argento assoluta della manifestazione. Pass tricolore anche per Andrea Buttaci, grazie a un ottimo riscontro nei 1500 stile libero categoria Ragazzi.
Applausi anche per Giacomo Rovere, che ha migliorato il proprio personale di oltre un minuto nella stessa gara, mancando il pass per i Campionati Italiani per soli 5 secondi. Bene anche il fratello Filippo Rovere, al debutto in vasca lunga nello stile libero, con buone sensazioni e margini di crescita.

Domenica è stata una vera e propria pioggia di medaglie per la società imperiese. Anna Balbis si è imposta nei 100 stile libero e nei 100 rana, conquistando anche due argenti nelle distanze doppie. Nei 100 e 200 rana ha ottenuto il tempo limite per partecipare agli Italiani estivi. Ottima anche la prova di Martina Acquarone, che ha saputo reagire dopo un periodo complicato, salendo sul gradino più alto del podio nei 200 misti e nei 200 rana, oltre a conquistare l’argento nei 100 rana. Brilla anche Cecilia Franco, oro nei 100 rana categoria Ragazze.

Tra gli Esordienti A, Martina Cargnino Matolda ha conquistato il bronzo nei 100 farfalla, mentre il compagno Daniele Ascheri ha sfiorato il podio nei 100 stile libero, mancando la medaglia per un soffio. Buoni segnali anche da Emma Balbis, impegnata nelle gare di farfalla e misti categoria Cadetti. Soddisfatto il tecnico Renato Marchelli, che ha così commentato la trasferta: “Come prima uscita stagionale in vasca lunga ci sono già alcuni aspetti positivi. In generale, c’è ancora molto lavoro da fare in allenamento per arrivare meglio preparati ai prossimi appuntamenti”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium