Riattivato il presidio rurale del corpo nazionale dei vigili del fuoco a Pieve di Teco, al servizio del Parco Regionale delle Alpi Liguri.
Dopo una prima esperienza a fine 2024, a partire da sabato 19 aprile, fino a domenica 4 maggio, per 16 turni consecutivi con orario diurno, il dispositivo di soccorso provinciale dei vigili del fuoco verrà potenziato con una squadra aggiuntiva, che sarà dislocata presso la sede del comitato locale della Croce Rossa italiana, nel comune di Pieve di Teco.
I compiti del presidio, oltre a quelli dell’antincendio boschivo, saranno anche quelli ordinari del soccorso tecnico urgente e assicureranno l’intervento dei vigili del fuoco in tempi più celeri nell'entroterra.
"Prosegue la preziosa collaborazione con la Croce Rossa italiana, che costituisce un motivo di orgoglio per il corpo nazionale dei vigili del fuoco e testimonia la sinergia tra i due Enti che collaborano proficuamente nell’ambito dei rispettivi compiti di soccorso alla popolazione - sottolinea il comandante Amedeo Pappalardo-. Un sentito ringraziamento va al Parco Regionale delle Alpi Liguri e al Comune di Pieve di Teco per l’assistenza prestata, ma soprattutto per quella futura che, con il completamento dei lavori di adeguamento dei locali sottostanti alla palestra Comunale di Pieve di Teco, in Piazza Borelli, porterà all'apertura permanente del Presidio Rurale".