Un incontro pubblico, a San Bartolomeo al Mare, per discutere del progetto eolico “Monte Chiappa”. L’iniziativa nasce dalla volontà di aggiornare i cittadini sulla situazione e analizzare le prossime mosse da mettere in atto: “Un incontro di aggiornamento e confronto sul progetto -scrivono gli organizzatori- per capire cosa sta accadendo e cosa si può fare”.
L’impianto si estenderebbe nei comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora e fin da subito ha suscitato perplessità e preoccupazioni tra gli amministratori e le associazioni del territorio. Il progetto, avanzato dalla società Tozzi Green di Mantova, prevede sette aerogeneratori da 4,2 MW ciascuno per produrre nel complesso 29,4 MW di energia. Un’impresa dal valore complessivo di oltre 47 milioni di euro.
L'appuntamento è promosso dalle realtà del territorio che, come avvenuto in reazione al parco “Imperia Monti Moro e Guardiabella” dove è nato il Comitato di Intervento Popolare, potrebbero unirsi per costituire un nuovo comitato. Tra gli aspetti che destano più preoccupazione, emersi anche durante l’incontro in Provincia tra i primi cittadini del territorio e la società proponente, l’impatto paesaggistico e sul turismo, il rumore generato dalle pale, la tutela della flora e della fauna locale, e non da meno la realizzazione di infrastrutture necessarie per il passaggio dei mezzi eccezionali durante la realizzazione dell'impianto.
L’incontro è in programma per mercoledì 12 marzo alle 21 nei locali del centro sociale Incontro, nei giardini 1° Maggio 7.