Arte Imperia, ha approvato la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi e.r.p. nel comune di Pietrabruna dopo il bando di concorso che era stato indetto due anni fa.
La graduatoria è stata pubblica sul sito internet di Arte di Imperia e sull’albo pretorio on-line del Comune di Pietrabruna. Sono 44 le richieste arrivate poi inserite nell’apposita graduatoria. Arte, complessivamente, ha assegnato 368 alloggi in provincia di Imperia con un boom di richieste, ovvero oltre 600 domande pervenute. Un traguardo importante che è stato raggiunto nell'assegnazione degli alloggi popolari in provincia segnando un incremento del 30% rispetto alle assegnazioni precedenti.
L’aumento delle richieste evidenzia un bisogno crescente di soluzioni abitative accessibili, confermando il ruolo cruciale di Arte (Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia) nel fornire risposte concrete alle necessità delle famiglie più vulnerabili. Il divario tra le unità disponibili e il numero di domande sottolinea, però, la necessità di investimenti ulteriori nel settore dell’edilizia residenziale pubblica.
L'assegnazione degli alloggi avviene sulla base di criteri prestabiliti, che tengono conto di fattori quali la situazione economica del nucleo familiare, la presenza di minori, disabilità o condizioni di emergenza abitativa. Un sistema a punteggio consente di stilare una graduatoria che determina l’ordine di assegnazione. L’ente ha ribadito il proprio impegno nel potenziare il patrimonio abitativo pubblico, con l’obiettivo di rispondere a una domanda in costante crescita. Sono previsti nuovi progetti di riqualificazione e costruzione di ulteriori alloggi per migliorare la disponibilità e la qualità dell’offerta abitativa.














