Nelle tecniche di marketing aziendale assume notevole importanza la pubblicizzazione adeguata e puntuale dei propri prodotti. L’anima del commercio, è noto, è la pubblicità. Ne esistono infinite coniugazioni: slogan e spot televisivi e radiofonici, i più costosi e conosciuti, o la creazione di piccoli gadget per l’ufficio, meno onerosi, ma altrettanto importanti per fare conoscere la propria realtà economica.
Le aziende che desiderano promuovere il proprio marchio e, allo stesso tempo, realizzare gadget per l’ufficio e per la clientela come dono di benvenuto hanno diverse opzioni fra cui scegliere. Dipende soprattutto dall’utente cui ci si rivolge: se si fa un omaggio a fornitori o clienti si può restare nell’ambito dei prodotti per ufficio o cartoleria, come i taccuini personalizzati: eleganti e professionali, saranno apprezzati e conservati nel tempo.
La progettazione: come scegliere il giusto gadget
Come è riduttivo dire gadget, altrettanto lo è dire taccuino: di che genere? Con copertina rigida o morbida, con pagine bianche, colorate, con righe o senza, e delle dimensioni più idonee ai diversi usi a cui i taccuini saranno destinati. Attenzione alla carta: se scegliete materiale riciclato diventerà anche un oggetto green e vi mostrerete come marchio attento alla sostenibilità.Il primo passo è l’analisi approfondita dei gusti e dei bisogni del pubblico al quale il prodotto pubblicitario è destinato. Solo a quel punto si potrà trovare l’oggetto giusto che soddisferà chi lo riceverà.
La personalizzazione
Scelto il modello base si passa alla personalizzazione, riproducendo sui taccuini il logo aziendale con i caratteri propri del marchio; si può anche aggiungere una frase motivazionale o una citazione famosa. In questo modo l’azienda avrà come tornaconto la pubblicizzazione su vasta scala del proprio marchio, con costi verosimilmente contenuti. Da parte sua chi lo riceverà avrà un duplice vantaggio: quello di sentirsi parte di una realtà economica solida e produttiva e quello di poterlo utilizzare per scopi personali.I kit completi
Il taccuino però è solo uno dei prodotti da ufficio che si possono trasformare in gadget omaggio e se si vuole davvero stupire a propria clientela si può predisporre un intero kit. Per esempio, accompagnandolo a una penna coordinata per colori e loghi, oppure a matita e gomma.Volendo si può inserire il taccuino in un porta documenti, sempre con logo, e distribuirlo in occasione di un meeting aziendale. Un modo molto elegante per accogliere clienti e dipendenti, che avranno subito una positiva impressione rispetto alla solidità dell’azienda.
Anche i dipendenti, avendo a disposizione sulla scrivania cartelline o taccuini personalizzati, sentiranno forte quel senso di appartenenza che indubbiamente fornisce forti motivazioni a lavorare con entusiasmo in team. Inoltre, l’utilità pratica, sarà quella dell’ordine e dell’organizzazione puntuale e schematica, senza incorrere nel pericolo di perdere i foglietti volanti sui quali si è appuntato qualcosa di importante.
Le varianti
Sempre in tema di oggetti uso ufficio, ci possono essere varianti rispetto al taccuino. La più semplice, e anche un po’ più economica, è il classico block notes. Si può scegliere a righe o nel più classico formato con le pagine bianche ed è l’ideale da tenere sulla scrivania per prendere appunti.Se però cercate qualcosa di più personale e riservato, meglio affidarsi a un quaderno. Questo intanto resta sempre chiuso, quindi a nessuno può “cascare” l’occhio su una informazione o un numero di telefono. Inoltre, si tende a portarlo con sé, nello zaino o nella borsa, quindi diventa un oggetto più importante. Ovviamente il costo è un po’ più alto, ma bisogna considerare che è un oggetto che crea un legame ancora più forte con il marchio.
Penne e matite
Per i grandi eventi, in cui ci sono moltissime persone e non tutte in target, può essere utile scegliere qualcosa di meno impegnativo, soprattutto dal punto di vista economico. In questo senso penne e matite vanno per la maggiore. Chiunque tiene volentieri una penna in più nel cassetto o sulla scrivania e per questo è un omaggio sempre apprezzato.In questo caso si lavora sulla quantità: si distribuiscono i gadget al più alto numero di persone possibile, anche a chi non è perfettamente in target, sapendo che comunque qualcosa indietro si otterrà, sempre in termini di visibilità
Questi gadget a basso costo possono essere distribuiti davvero in ogni occasione, anche a chi semplicemente visita l’azienda; quindi, conviene ordinarne in grandi quantità per ammortizzare ancora di più le spese.