/ Pallapugno

Pallapugno | 17 agosto 2024, 08:40

Balùn femminile, finale scudetto: Diano Castello vince in trasferta gara-1

La San Leonardo si deve arrendere alle castellotte, 2-9 al 'De Amicis'

Balùn femminile, finale scudetto: Diano Castello vince in trasferta gara-1

Amici del Castello compie un passo verso la conquista dello scudetto  di pallapugno femminile, aggiudicandosi la prima gara della finale con un netto 9-2 contro la San Leonardo. La partita, disputata allo sferisterio 'De Amicis' di Torrazza ha visto le ospiti dominare gran parte dell'incontro, grazie a una prestazione convincente e determinata, che ha messo in difficoltà la squadra di casa fin dai primi giochi.

Le castellotte si sono presentate sul campo con la formazione tipo, ritrovando in battuta la loro punta Rebecca Klippl. Amici del Castello ha imposto il proprio ritmo, portandosi rapidamente in vantaggio con un parziale di tre giochi a zero. Di fronte a questo avvio fulminante, la panchina della San Leonardo è stata costretta a chiedere un time-out nel tentativo di spezzare il ritmo delle avversarie e riorganizzare la propria strategia.

Dopo la pausa Amici del Castello ha continuato a macinare punti, portandosi sul 4-0. È stato a questo punto che la San Leonardo ha mostrato segni di reazione, riuscendo a dimezzare lo svantaggio e portarsi sul 2-4, alimentando le speranze dei propri tifosi di poter rientrare in partita.

Il momento chiave del match è arrivato nel gioco successivo, sul secondo 40 pari, quando la quadretta ospite ha risolto a proprio favore una caccia secca decisiva. Questo punto, ha permesso all'Amici del Castello di allungare nuovamente il vantaggio, portandosi sul 2-5. Da quel momento in poi, le ospiti hanno preso il controllo totale del match, chiudendo la prima frazione di gioco sul 2-6.

Nella ripresa, Amici del Castello ha gestito al meglio il vantaggio acquisito, mantenendo alta la concentrazione e concedendo pochissimo spazio alla San Leonardo, che non è riuscita a trovare le giuste contromisure per rientrare in partita. Il match si è concluso col punteggio di 2-9.

A fine gara, il direttore tecnico della San Leonardo, Claudio Motosso: "Le nostre avversarie si sono dimostrate superiori. Abbiamo mancato l'occasione di riaprire la partita, in particolare quando avremmo potuto andare sul 4-3. Quello è stato probabilmente il momento in cui abbiamo perso un'opportunità per riaprirla”.

Con questa vittoria, Amici del Castello si porta in una posizione di vantaggio in vista della gara di ritorno, che si disputerà giovedì 29 agosto alle ore 21 a 'Quaglia' di Diano Castello.

La San Leonardo sarà chiamata a fare fronte ad un grande impegno per ribaltare il risultato e tenere vive le speranze di conquistare il titolo.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium