Primi passi operativi per la Giunta comunale di Ranzo. Il sindaco Giancarlo Cacciò ha iniziato ad assumere le prime iniziative relative al territorio di competenza e agli eventi in programma. “Il nostro calendario prevedeva la Manifestazione 'Calici di stelle”'– spiega Cacciò – ma era piuttosto a breve termine, nei primi giorni del prossimo settembre: dal nostro insediamento è trascorso un periodo troppo angusto, era impossibile organizzarlo in poco tempo e così lo abbiamo rimandato al prossimo anno”.
Era, invece, urgente l’intervento riguardante l’acquedotto. “La condotta relativa alla frazione di Ponterotto è vecchia e con troppi problemi –afferma il sindaco – Le rotture e le conseguenti perdite sono all’ordine del giorno per cui si è presentata l’opportunità di intervenire grazie al contributo regionale”.
La ristrutturazione della condotta si sta realizzando per una lunghezza di oltre i 1.000 metri e la spesa preventivata sarà di circa 150 mila euro. Entro questi mesi del 2024, la frazione di Ponterotto avrà un acquedotto di garantita efficienza.
A Vessalico la nuova giunta è ormai pronta. Il neo sindaco Flavio Manfredi ha strutturato il principale organo di governo amministrativo con un razionale e logico principio. “Abbiamo pensato soprattutto al territorio – spiega Manfredi – Abbiamo due frazioni, Lenzari e Silioli, e, per questa composizione, un assessore sarà competente per ognuna delle due”. Un principio ragionevole per cui il vicesindaco Nicola Brandi e il consigliere Lorenza Gazzelli saranno responsabili dei due centri abitati lontani dal paese capoluogo".














