/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2024, 07:45

Cani e caldo, i consigli per tutelare gli amici a quattro zampe dalle temperature estive

"Non uscire nelle ore calde e avere sempre con sé dell’acqua" il primo accorgimento di Manuela Romagnolo, vicepresidente del Rifugio La Cuccia

Cani e caldo, i consigli per tutelare gli amici a quattro zampe dalle temperature estive

Il caldo degli ultimi giorni mette alla prova anche i nostri amici a quattro zampe, le alte temperature, infatti, possono costituire un rischio per la loro salute. Per il benessere dei nostri cani è utile tenere presenti alcuni accorgimenti.

I consigli sono gli stessi che valgono anche per noi umani -spiega Manuela Romagnolo, vicepresidente del Rifugio La Cuccia di Imperia- innanzitutto, uscire solamente nelle ore meno calde della giornata e avere sempre con sé dell’acqua”. Importante, quindi, mantenere il proprio cane sempre idratato e in ambienti freschi.

Passeggiate non troppo impegnative e magari un tuffo al mare, ma quando le temperature si sono abbassate: “Mai lasciare i cani in macchina -prosegue Romagnolo- inoltre è sempre bene controllare la temperatura dell’asfalto o, in generale, delle superfici con cui le zampe entreranno a contatto”.

Le razze che soffrono maggiormente il caldo sono i brachicefali, con muso corto e naso schiacciato, come carlini, bulldog francese o il boxer. “Per rinfrescarli -consiglia – è utile bagnarli non tanto sul capo, ma dove passano le arterie, ossia sotto le ascelle, sulla pancia o sul collo”.

Non solo protezione dal caldo, ma anche dai parassiti: “È importante proteggere il cane da malattie infettive, come la leishmaniosi, malattia endemica che si sta sempre di più espandendo, con antiparassitari”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium