/ Eventi

Eventi | 13 giugno 2024, 08:23

Costa d’Oneglia si prepara alla Festa della Bandiera Argentina

Le vie del borgo si riempiranno di un’atmosfera contagiosa, con spettacoli, banchetti di artigianato, musica, tango e cene all’aperto

Costa d’Oneglia si prepara alla Festa della Bandiera Argentina

La tradizione verrà rispettata anche quest’anno. Sabato 29 giugno a Costa d’Oneglia torna la Notte Bianca che coincide con la trentasettesima edizione della Festa della Bandiera Argentina.

Quest'anno la festa si svolgerà in piazza Duomo. Dopo il tango torna la musica dal vivo con The Wavers 51, rock, punk e new wave degli anni ’80 (Davide Bowie, Clash, U2, Devo, Depeche Mode, Cure, Sex Pistols, Tears for Fears).

Nel calendario degli eventi estivi di Imperia non poteva mancare dunque la celebrazione della Bandiera Argentina, avendo il suo creatore, il Generale Manuel Belgrano, eroe dell’Indipendenza argentina, le proprie radici in questo borgo. Belgrano utilizzò per la prima volta il vessillo bianco e azzurro a Rosario, città gemellata con il Comune di Imperia, con cui esiste ancora un legame intenso e appassionato.

Questa festa si è unita negli anni alla Notte Bianca, diventando un evento imperdibile. Le vie del borgo si riempiono di un’atmosfera contagiosa, con spettacoli coinvolgenti, banchetti di artigianato, musica, tango e cene all’aperto che ricordano il vero sapore delle sagre di paese.

L’evento si svolge ogni primo sabato di luglio (oppure l’ultimo di giugno, a seconda di come cade), coinvolgendo anche personalità politiche, culturali e il console d’Argentina per rendere omaggio alla bandiera con al centro il Sol de Mayo.

La Festa della Bandiera Argentina inaugura la serata, mentre artisti, artigiani, musicisti, “tangeros” e cuochi contribuiscono a creare un’atmosfera indimenticabile fino a tarda notte. Lo spettacolo si svolge nelle piazzette e si snoda nel lungo caruggio medievale del centro storico della incantevole frazione di Costa, circondata da uliveti secolari.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium