Il Comune ha dato il via libera al progetto esecutivo per la messa in sicurezza della strada di collegamento alla località Sant’Agata. L’intervento, redatto internamente dall’Ufficio Tecnico Comunale e validato dal Responsabile Unico del Progetto, l'ingegner Filippo Corio, prevede la realizzazione di nuovi muri a monte e opere di consolidamento a valle.
Il quadro economico complessivo dell’opera ammonta a 475 mila euro. Di questi, 328.572 euro riguardano l’importo dei lavori soggetto a ribasso, mentre gli oneri della sicurezza ammontano a 12.227 euro. Il totale valore dell’appalto è quindi di 340.800 euro, a cui si aggiungono 74.976 euro di IVA e 59.223 euro per somme a disposizione, comprensive di spese tecniche, rilievi, indagini e allacci.
Negli ultimi mesi, nella stessa area, è stata riaperta al traffico la Curva Gaggino, dopo i lavori di allargamento e messa in sicurezza successivi a una frana che l’aveva colpita.
Il progetto rappresenta un passo decisivo per migliorare la viabilità e la sicurezza della strada per Sant’Agata, offrendo maggiore tranquillità a residenti e automobilisti.














