/ Politica

Politica | 15 maggio 2024, 18:10

A Chiusanico la lista "Identità & Progresso” con Giovanni Agnese candidato sindaco

“Il nostro programma si fonda sulla volontà di promuovere lo sviluppo e il progresso della comunità”, spiega Agnese

A Chiusanico la lista "Identità & Progresso” con Giovanni Agnese candidato sindaco

Un nome, un programma. La lista civica “Identità & Progresso” è significativa per quanto riguarda gli orizzonti definiti dal candidato sindaco Giovanni Agnese che si occuperà di Chiusanico ancora per i prossimi cinque anni.

Previsione facile considerato che Agnese è l’unico a sottoporsi al voto dei suoi compaesani. “Il nostro programma – tiene a evidenziare – si fonda sulla volontà di promuovere lo sviluppo e il progresso della comunità”. Sulla base di questo dichiarato impegno, le conseguenze investono la qualità e l’accessibilità dei servizi sociali tra cui l’assistenza sanitaria, la cura degli anziani e il sostegno alle famiglie. “Non solo questi progetti – insiste Agnese ma ci impegneremo a migliorare le risorse della scuola locale per favorire la crescita culturale dei giovani”.

E per i prossimi anni diventa obbligatorio curare le valenze più importanti del territorio. “Promuoveremo azioni ammnistrative per lo sviluppo economico sostenibile – precisa – valorizzando i settori chiave di agricoltura, turismo, attività industriali e commerciali”. Agnese non dimentica certo le spinte del tempo. “Vogliamo incentivare l’innovazione anche per creare nuove opportunità di lavoro – spiega – mantenendo l’assoluto equilibrio tra sviluppo economico e tutela ambientale”. E le tipicità del territorio non possono che avere un posto importante nel programma del candidato sindaco nel suo secondo mandato. “Sarà nostro obbligo organizzare eventi di intrattenimento anche culturali – aggiunge – che siano in sinergia tra il comparto agricolo e quello turistico”.

E proprio il territorio, quello della Valle Impero di cui Chiusanico fa parte, rimane il centro della “filosofia amministrativa” di Agnese. “Il cardine della nostra attività – precisa – sarà la protezione e la tutela del nostro ambiente naturale garantendo l’abbellimento e la riqualificazione dei centri storici. E per questo il nostro impegno riguarderà anche  la gestione dei rifiuti, l’efficienza della depurazione e delle valenze energetiche”. Altri settori che figurano nelle volontà programmatiche di “Identità & Progresso” sono il miglioramento della viabilità, il potenziamento del trasporto scolastico e la modernizzazione delle infrastrutture idriche. E, per la chiusa della lista, Agnese confessa l’amore per la sua terra. “Riteniamo giusto riscoprire e ancorarci alle nostre radici – ammette – Per questo vogliamo preservare i valori, le tradizioni, i costumi e i luoghi che costituiscono il patrimonio storico e culturale della nostra comunità”. 

I candidati della lista “Identità & Progresso” 

Giovanni Agnese candidato sindaco 

Dario Belmonte

Giuseppe Bianchi 

Robj Brunengo 

Andrea Ghersi 

Daniele Guidetti

Stefano Spinelli 

Riccardo Todde

Daniela Torchio 

Cinzia Venturin 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium