/ Eventi

Eventi | 11 maggio 2024, 17:56

Imperia, inaugurata l’EXPO Salso, Scajola: "Il più grande spazio espositivo del Ponente" (foto e video)

L'evento prosegue con sfilate, musica dal vivo e dj

Imperia, inaugurata l’EXPO Salso, Scajola: "Il più grande spazio espositivo del Ponente" (foto e video)

Inaugurata quest’oggi la nuova Expo Salso alla Marina di Porto Maurizio, dopo la conclusione dei lavori di restauro conservativo e riqualificazione funzionale dell'ex immobile industriale. 

L'INTERVISTA

"Una nuova occasione di sviluppo a partire da un passato molto importante, ma che purtroppo è finito. Dobbiamo avere la capacità di aprire a nuovi percorsi e il luogo è adatto a diventare uno spazio espositivo il più grande del ponente, un’occasione per una nuova economia, che sia la più varia", dichiara il sindaco Claudio Scajola.

L’ex deposito si è trasformato in una grande piazza coperta per eventi culturali e di aggregazione sociale. È stata realizzata un'area expo polivalente, che potrà essere utilizzata da soggetti pubblici e privati per la realizzazione di eventi, convegni, mostre ed altro. 

Complessivamente sono stati recuperati 1.173 mq, divisi tra la corte coperta, il locale lato via Scarincio e i due locali lato Calata Anselmi, che sono stati interessati da una serie di interventi di messa in sicurezza dell’area, di conservazione e valorizzazione (trattandosi di immobile vincolato), nonché di adeguamento strutturale ed impiantistico per il nuovo uso previsto. 

I lavori, per un valore di circa 500 mila euro, fanno parte del programma di interventi “Recovery Imperia”, per il quale l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Claudio Scajola ha vinto un bando PNRR del Ministero dell'Interno da 20 milioni di euro per la realizzazione di 11 opere, realizzate o in corso di realizzazione. 

L’evento di inaugurazione ha preso il via alle ore 16.30 con il taglio del nastro e l’apertura dell'EXPO ART & FOOD, con esposizioni d’arte e stand enogastronomici del territorio, che saranno aperti anche nella giornata di domani, domenica 12 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ad allietare l’apertura anche le esibizioni di danza delle scuole di ballo CSEN di Imperia.

La giornata prosegue con l'EXPO MUSIC, con musica dal vivo fino alle ore 21.00, quando la nuova area Expo vedrà la sfilata dei costumi e abiti della collezione primavera/estate 2024. 

L'EXPO NIGHT SHOW concluderà la serata con musica dal vivo a partire dalle ore 22.30  con i Discoinferno, seguiti alle 00.30 dalla special guest DJ Georgia Mos, che intratterrà il pubblico fino a tarda notte.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium