/ 

| 29 aprile 2024, 09:53

Successo per l'incontro “Quale futuro per i pini di Sanremo?” (foto)

L'evento è stato organizzato dall’associazione Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con Ancos e Confartigianato Imperia.

Successo per l'incontro  “Quale futuro per i pini di Sanremo?” (foto)

Grande successo di pubblico per l’incontro “Quale futuro per i pini di Sanremo?”, svolto nei giorni scorsi presso il Floriseum di Villa Ormond a Sanremo, inserito nel ciclo Botanicando in occasione della manifestazione Villa Ormond in fiore. La conferenza è stata organizzata dall’associazione Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con Ancos e Confartigianato Imperia.

Si è trattato di un Focus sul pino domestico in città e sulle nuove emergenze fitosanitarie come la cocciniglia. Si è quindi parlato della gestione dei pini in ambiente urbano, dalle potature alle malattie e ai danni alle radici, delle criticità legate al manto stradale, del valore degli alberi, del rinnovamento del patrimonio arboreo tra costi e benefici.

Ad aprire l’incontro sono stati Barbara Biale, Presidente Amici del Giardino di Villa Ormond, e Silvana Ormea, Assessore cultura del Comune di Sanremo, che hanno dato il benvenuto al pubblico in sala.

Il prof. Fabrizio Cinelli, dell’Università di Pisa, esperto in arboricoltura e valutazione di stabilità degli alberi, ha poi tenuto una dettagliata relazione sul tema: “La gestione dei pini in città. Una convivenza possibile?”.

Successivamente ha preso la parola il prof. Enrico Pomatto, Dottore Agronomo specializzato in Architettura del Paesaggio - Gruppo Giardino Storico, DISAFA e CSC - Università degli Studi di Torino, che ha parlato del valore del giardino storico: metodologie di ricerca per il restauro nell’ambito del PNRR.

Infine Claudio Littardi ha illustrato l’argomento relativo ai nuovi insetti che arrivano oltremare: “Cocciniglia Tartaruga è alle porte della Riviera. Un nuovo insetto da poco giunto dall’Oriente, una nuova e grave minaccia per i nostri pini”.

A seguire, all’esterno della struttura, si è svolta una dimostrazione strumentale in campo del protocollo di indagine per valutare la propensione al cedimento di un albero. Non è mancata anche una passeggiata alla scoperta delle piante più curiose e misteriose di Villa Ormond.

Tutte le signore sono state omaggiate con piccoli fiori di intreccio artistici, realizzati sul momento dall’accademia del Parmurelu di Capitan Bresca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium