/ Sport

Sport | 26 aprile 2024, 19:20

Al via il Rally dell’Ormeasco e della Taggiasca, la sfida tra i tornanti nel cuore della Valle Arroscia

Tanti equipaggi si sfideranno nella prima edizione che vuole promuovere prodotti e territorio

Al via il Rally dell’Ormeasco e della Taggiasca, la sfida tra i tornanti nel cuore della Valle Arroscia

Un rally tra i tornanti della Valle Arroscia, sembrava un’impresa impossibile e invece i Comuni dell’entroterra di Imperia hanno vinto la loro scommessa e ora la parola passa ai motori.

Domani e domenica si correrà il 1° Rally della Valle Arroscia. Saranno le strade dell’Ormeasco e della Taggiasca ad essere percorse da una ottantina di equipaggi, anche femminili. Un evento organizzato dalla Scuderia Imperia Corse che avrà come quartier generale Pieve di Teco.

Alla manifestazione ci hanno creduto l’Unione dei Comuni con Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico richiamando l’attenzione anche della Regione Liguria.

Perché aldilà dell’evento sportivo il vero scopo dell’Unione è quello di promuovere il territorio e i suoi prodotti.

Il programma prevede 6 prove speciali, con doppia ripetizione di tre settori: “Aquila d’Arroscia”, “Mendatica” e “Rezzo”. In gara 81 vetture. Si parte con la prova di Aquila d’Arroscia con 6,11 km da percorrere: discesa e salita si equivalgono. Una prova che si disputerà due volte nella giornata di sabato alle ore 17.59 e 20.53.

Dopo il riordino notturno si riparte domenica per due prove del Sanremo mondiale: Mendatica (ore 10.02 e 13.35) e Rezzo (ore 11.01 e 14.34), rispettivamente di km 14, 60 e km 9. Secondo il portale Rally.it la prova Nava-Mendatica non offre molte alternative se non inizio o fine prova speciale, noi consigliamo di andare a Mendatica, dove i piloti arriveranno dopo 14 km di una prova speciale veramente bella.

La Rezzo-Ponte dei Passi è forse una delle prove più famose del Sanremo (in asfalto) e fatta in varie versioni, dal passo Teglia al Colle d’Oggia. Qui si parte da Rezzo e si prosegue per 9 km, evitate l’inizio prova, una parte mista senza molte soluzioni di visibilità e spettacolarità, anche in questo caso meglio andare al fine prova , anche se si deve affrontare un giro piuttosto lungo. Saranno 11 le vetture Rally 2 al via.

Tra i favoriti figura l’equipaggio Araldo-Boero, su Skoda Fabia Rally 2, il pilota piemontese aveva disputato un ottimo Val Merula e poi ha conquistato un 2° posto assoluto al Vigneti Monferrini. Al via anche Cha-Moncada, su Citroen C3. Al debutto sulla Rally 2 Federico Gangi con Andrea Ferrari su Skoda Fabia.

La scuderia pavese Efferre avrà al via due equipaggi: #34 Michele De Stefano e Salvatore Maci e #36 Andrea Saredi e Alex Colombo. Per De Stefano il debutto sulla Peugeot 208 R2B, Seredi invece continua l'esperienza proficua sulla Renault Clio Rally 5.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium