/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2024, 16:40

Gli alunni della scuola secondaria di San Lorenzo al Mare in gita al casone dei partigiani

Partendo dalla chiesetta di Santa Brigida hanno seguito il percorso dell'antica mulattiera

Gli alunni della scuola secondaria di San Lorenzo al Mare in gita al casone dei partigiani

Come è ormai tradizione dell'Istituto Comprensivo guidato dalla dirigente scolastica Paola Baroni, in prossimità delle festa del 25 aprile, gli alunni delle classi terze della secondaria di San Lorenzo al Mare sono stati accompagnati dai loro docenti a visitare il Casone dei Partigiani di Dolcedo, a Imperia, e il suo piccolo museo dedicato alla Resistenza ligure.

Per raggiungere questi luoghi ricchi di storia è stato necessario seguire il percorso dell'antica mulattiera, lunga circa 4,5 km, che  conduce al Casone dei Partigiani, vicino al Monte Faudo partendo dalla chiesetta della località di Santa Brigida (Dolcedo). Lì il sindaco di San Lorenzo al mare, Paolo Tornatore, ha accolto il gruppo dando ancora una volta dimostrazione di quanto sia importante il coinvolgimento dell'amministrazione comunale nel mondo scolastico.  Da lui i ragazzi hanno potuto così  apprendere che la chiesa di Santa Brigida sorge in un punto di snodo un tempo fondamentale per le vallate limitrofe;  da essa,  infatti, partivano diversi sentieri percorsi nel passato dai contadini e dai pastori delle località vicine che sono diventate in tempo di guerra teatro di tragici fatti come la battaglia di Santa Brigida, l'eccidio del Monte Faudo e quello di Torre Papone.

Durante la  sosta in prossimità della chiesa diroccata di San Bernardo, i ragazzi hanno anche potuto osservare da vicino la flora endemica ed imparare come sia stata d'aiuto all'antica economia del territorio, grazie all'intervento illustrativo  della prof.ssa Dolmeta, storica insegnante di scienze naturali e matematiche della scuola di San Lorenzo al mare, adesso in pensione. Arrivati al Casone, le classi sono state accolte dall'esperto Roberto Moriani, presidente del gruppo ecologico Martiri della Libertà partigiani Valprino, che ha raccontato loro la storia dell'edificio, spiegando in maniera chiara ed esaustiva l'origine della Resistenza in Italia e la sua organizzazione locale, all'interno della provincia di Imperia. Inoltre ha ricordato la vita di alcuni partigiani locali, le loro battaglie e i sacrifici contro il nazifascismo. In un secondo momento, a piccoli gruppi, gli alunni hanno visitato la mostra fotografica conservata all'interno del Casone, accompagnati dalle insegnanti e dallo stesso presidente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium