/ Eventi

Eventi | 17 aprile 2024, 17:12

Imperia, nuova "biopasseggiata" alla scoperta dell'Incompiuta tra Oneglia e Diano Marina

Sabato 20 aprile, un'occasione per scoprire la biodiversità della nostra costa

Imperia, nuova "biopasseggiata" alla scoperta dell'Incompiuta tra Oneglia e Diano Marina

Proseguono gli appuntamenti primaverili organizzati dal CEA- Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia per scoprire la biodiversità della nostra costa. Il prossimo evento è fissato per sabato 20 aprile.

L’escursione, di circa 3.9 km in piano, porterà i partecipanti alla scoperta della panoramica strada dell’Incompiuta tra il porto di Oneglia e Diano Marina. Anche in questo caso sarà l’occasione per effettuare dei brevi laboratori esperienziali a cielo aperto per conoscere la biodiversità marina e le peculiarità del Ponente Ligure.

Durante l'escursione, i biologi marini dell’Associazione Delfini del Ponente APS accompagneranno i partecipanti in varie attività, tra cui la ricerca del delfino Plinio, famoso per le sue comparse nel porto di Oneglia, le specie ‘aliene’ che minacciano la biodiversità locale e la scoperta delle praterie di Posidonia oceanica che caratterizzano Capo Berta. Inoltre, i partecipanti contribuiranno attivamente nella salvaguardia della patrimonio naturale attraverso la rimozione dei rifiuti che verranno trovati lungo il percorso.

Dopo il grande successo della sua prima giornata con oltre 100 partecipanti, ritorna il 20 aprile la Biopasseggiata. Questo evento rappresenta un'opportunità per i cittadini di Imperia e per tutti coloro che desiderano conoscere e preservare la ricchezza del nostro ambiente marino. Invito tutti i cittadini a partecipare a questa esperienza che permette di passare alcune ore all'aria aperta scoprendo caratteristiche del nostro territorio che spesso non si conoscono”, commenta il vicesindaco delegato all'Ambiente, Giuseppe Fossati.

Il programma della mattinata:

Il ritrovo sarà alle ore 9.00 presso l’inizio del Molo Lungo del Porto di Oneglia, in prossimità dell’Infopoint ‘L’approdo’ (Mare In…forma), Imperia. Qui saranno presenti le Autorità cittadine che daranno il benvenuto ai partecipanti. L'escursione guidata comprenderà quattro soste lungo il percorso, con arrivo previsto a Diano Marina verso le ore 11.30, dopodiché i partecipanti saranno liberi di rientrare autonomamente.

Alcune informazioni tecniche:

L’escursione è adatta a tutti e la partecipazione è totalmente gratuita. Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe idonee per camminare, cappellino, acqua e merenda. Facoltativi ma utili saranno i binocoli da utilizzare nelle osservazioni e guanti da giardinaggio per la raccolta di rifiuti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Delfini del Ponente al numero 3336579202 o tramite mail info@delfinidelponente.it. In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata.

Le famiglie e la cittadinanza potranno godere di altri appuntamenti ludico-didattici organizzati dal Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia prima dell’inizio dell’estate. Imperdibile il Tartaday: una giornata dedicata alle tartarughe marine che si festeggerà in spiaggia in data 11 maggio attraverso numerose attività divulgative e sportive aperte a tutti.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium