/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2024, 17:54

La rete dei falsi tecnici del gas in giro pronta a mietere vittime a Imperia

L'appello di Federconsumatori: "Fate attenzione sono degli imbroglioni che cercano di installare valvole di sicurezza per caldaie a gas”

La rete dei falsi tecnici del gas in giro pronta a mietere vittime a Imperia

Una truffa ‘porta a porta’ di cui abbiamo ricevuto diverse segnalazioni coinvolge degli imbroglioni che si spacciano per tecnici che dovrebbero installare valvole di sicurezza per caldaie a gas”, racconta la presidente di Federconsumatori Imperia Maria Assunta Talia.

Purtroppo, sono già diverse le persone che sono rimaste vittime di questi truffatori. Hanno fatto entrare nella propria abitazione i falsi tecnici per permettere loro di installare questa valvola,  al momento del pagamento, hanno utilizzato il bancomat e la loro carta è stata clonata. A un signore, ad esempio, hanno rubato mille duecento euro”, prosegue Talia

Abbiamo fatto una segnalazione alle autorità, comunque consigliamo soprattutto alle persone anziane di non far entrare estranei nella propria abitazione. Come Federconsumatori siamo a disposizione per ascoltare le persone che hanno bisogno di un supporto o di un consulto”.

Molte sono anche le truffe online, l’associazione, ha iniziato un corso per favorire l’uso autonomo e consapevole degli strumenti digitali, conclude Talia: “In questo corso, rivolto in particolare agli over 65, insegniamo, ad esempio, come utilizzare lo spid, le mail o la pec, offriamo un supporto nelle pratiche online della pubblica amministrazione, ma anche come acquistare online con le giuste precauzioni".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium