/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2024, 13:44

Diano Marina, censimento della "fascia debole", Bregolin: "Un'importante iniziativa per le persone meno fortunate"

Attraverso una schedatura dei bisogni delle persone interessate, con l’obiettivo di dare a tutta la popolazione una risposta efficace in caso di evento calamitoso

Diano Marina, censimento della "fascia debole", Bregolin: "Un'importante iniziativa per le persone meno fortunate"

Una nuova iniziativa del Comune di Diano Marina mira a censire la fascia di popolazione definita “debole”, attraverso una schedatura dei bisogni oggettivi e soggettivi delle persone interessate, con l’obiettivo di dare a tutta la popolazione una risposta efficace in caso di evento calamitoso da parte del sistema di Protezione civile. Si tratta di un vero e proprio censimento che l'Amministrazione comunale intende compiere per ottimizzare il primo intervento in favore di persone con disabilità, anziani e soggetti con patologie particolari. Per l’ottenimento dei dati personali e sensibili, si rende indispensabile la piena collaborazione degli stessi e/o propri familiari e/o di chi ne fa le veci: i dati ottenuti attraverso questo censimento permetteranno al Comune di realizzare un sistema di intervento finalizzato a garantire un pari livello di sicurezza, in caso di calamità naturale o altra emergenza, a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, sensoriali o cognitive.

I cittadini interessati sono invitati a compilare la scheda che è stata predisposta dagli uffici comunali, riportando i reali bisogni e necessità. Nel caso in cui le condizioni dichiarate subissero delle modifiche (in termini di disabilità, invalidità, cambio residenza, etc.) si invitano le persone a trasmettere nuovamente la scheda aggiornata.  Il modulo è disponibile sul sito del comune, può essere scaricato all'indirizzo https://www.comune.dianomarina.im.it/news/2024/censimento-dei-bisogni-persone-disabilita-anziani-soggetti-patologie-particolari , deve essere compilato e consegnato all’ufficio protocollo presso il Palazzo municipale, sito a Diano Marina in Piazza Martiri della Libertà, 3 oppure inviato via mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.dianomarina.im.it.

"Un ulteriore passo verso l'approvazione del piano di Protezione Civile, dopo l'installazione di idrometri e pluviometri con servizio sms e email di avvertimento" dichiara il consigliere Bregolin. "Abbiamo copiato l'idea a un comune emiliano: sono dell'idea che le cose fatte bene possano e debbano essere  di ispirazione anche per altri enti e realtà amministrative. Ringrazio la dottoressa Bellando e l'ing Volpara per il supporto, il Dott. Alessandro Scarpati e la Dott.ssa Marta Pirovano e invito i cittadini a segnalare situazioni critiche all'interno della propria famiglia in modo da facilitare i soccorsi in caso di emergenza".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium