/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2024, 07:26

Telefonini vietati in classe, i presidi: "Strumenti utili, i rgazzi vanno educati all'uso corretto"

La stretta del Ministero sull'uso dei device anche per scopi didattici

Telefonini vietati in classe, i presidi: "Strumenti utili, i rgazzi vanno educati all'uso corretto"

Il cellulare, quel feticcio nemico numero 1 della scuola. Se tra i banchi non è una guerra al “device” più popolare poco ci manca ma sicuramente è una lotta quotidiana per i dirigenti.

Per gli studenti l’uso del cellulare è proibito anche da una normativa nazionale ma, tra il dire ed il fare, nascono difficoltà giuridiche. “La proibizione è ribadita nel Regolamento d’Istituto,  – precisa  Luca Ronco, dirigente del Ruffini – i ragazzi non possono usarlo ma, a norma di legge, non può essere sequestrato o tantomeno è un’azione illecita sottoporre a perquisizione il ragazzo sospettato di averlo”.

Insomma, il dirigente ha le mani legate dalla legge che, ovviamente, definisce come reato la sottrazione di un bene personale quale è il cellulare. Comunque, spesso, la situazione si risolve con l’accortezza e la prontezza dei ragazzi.

Succede – avverte Ronco – che i ragazzi riescano a usarlo senza farsi scoprire: così il problema si risolve”.

Insomma, la proibizione ha sempre il suo fascino, quello di infrangerla anche se l’atmosfera delle scuole non è certo da stato di polizia. Ma si possono provare altri approcci che non siano soltanto quelli del divieto assoluto.

Ci si  può attivare – l’idea di Mara Ferrero  preside del Cassini di Sanremo– per rendere consapevoli e responsabilizzare i ragazzi che il cellulare è utile ma non necessario e che, a esempio, può essere usato per motivi di studio e ricerche”.

Il lato “gentile” della questione secondo la visuale di Ferrero. “Non credo sia positiva la guerra di per sé, – conclude – la transizione è da governare non da demonizzare”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium