Attualità - 20 marzo 2024, 20:13

Riviera Trasporti, in Provincia il vertice richiesto dai sindacati: entro giugno affidamento in house (foto e video)

Al centro dell'incontro anche il tema della sicurezza di autisti e controllori

Riviera Trasporti, in Provincia il vertice richiesto dai sindacati: entro giugno affidamento in house (foto e video)

Riviera Trasporti, in Provincia nel pomeriggio il vertice richiesto dai sindacati: entro giugno previsto l'affidamento in house. E' quanto emerso nell'incontro tra i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl che hanno incontrato il presidente della Provincia Claudio Scajola e i vertici della Riviera Trasporti.

"Un incontro per rendere edotti i sindacati di ciò che si sta facendo per arrivare entro giugno all’affidamento in house del servizio del trasporto pubblico. Per far ciò entro il 31 maggio la società dovrà presentare un piano industriale economico e finanziario che raggiunga l’obiettivo della sostenibilità del servizio”, spiega il presidente Claudio Scajola.

LE INTERVISTE 

Commenta Tiziano Tomatis, segretario provinciale Cgil: “Se la società riuscirà a formulare un piano industriale accettabile entro maggio ci sarà la possibilità di farla entrare in house, altrimenti si creeranno gravi problematiche per i cittadini e i lavoratori. Confidiamo nella positività mostrata dal presidente della Provincia Scajola e dalla società”.

"Il presidente Scajola si è assunto l’impegno di vigilare che l’azienda presenti un piano industriale efficace per poter sanare l’azienda ed efficientarla. Noi come sindacati siamo preoccupati, ma vogliamo credere che il trasporto pubblico locale in provincia di Imperia possa uscire da questa impasse", dichiara Antonietta Pistocco, segretaria Cisl.

Aggiunge Milena Speranza, segretaria Uil: “Abbiamo chiesto che ci sia chiarezza, riteniamo che si sia in ritardo rispetto a questo piano industriale. Ci è sembrato manchino idee, il presidente ci ha garantito che saremo richiamati entro maggio. Non vorremmo che tutte le pecche di questa società vadano scaricate sui lavoratori, ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e forse fino ad oggi questo non è avvenuto. Mancano 40  lavoratori, hanno detto che hanno difficoltà nel procedere con nuove assunzioni, ma faranno verifiche affinché ci possano essere assunzioni di autisti”.

L'INTERVISTA

L'incontro è stato anche occasione per discutere della sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori, in particolare dopo l'aggressione avvenuta ieri nei confronti del controllore Angelo Casella: “Abbiamo chiesto ci siano controlli, a campione, delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori”, commenta Pistocco.

LE INTERVISTE

Il presidente ci ha confermato che entro fine giugno, previo la presentazione di un piano industriale credibile si confermerà l’affidamento in house, che è quello che interessa ai dipendenti, all’azienda e alla Provincia”, commenta Guido Esposito, segretario di Ugl.

Prendiamo atto che la volontà del presidente è mantenere l’azienda pubblica e fare l’affidamento in house. Valuteremo le caratteristiche del piano industriale che verrà presentato, soprattutto per quanto riguarda ciò che interessa ai lavoratori”, aggiunge Bruno Zumbo, segretario Faisa Cisal.

LE INTERVISTE

Le parole del presidente della Provincia sono di assoluto buon senso, si è parlato di salvare la Riviera Trasporti entro il 31 maggio, dando un miglior servizio all’utenza e salvaguardando i lavoratori. Ora si deve passare dalle parole ai fatti”, dichiara il consigliere provinciale Cristian Quesada.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU