/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2024, 14:17

Il Lions Club consegna alle scuole di largo Ghiglia il progetto Kairos

Per sviluppare un atteggiamento cooperativo e solidale e maturare un maggiore senso civico

Il Lions Club consegna alle scuole di largo Ghiglia il progetto Kairos

Si chiama “Progetto Kairos” ed è un service dei Lions per aiutare i bambini delle scuole elementari a  sviluppare un atteggiamento cooperativo e solidale e maturare un maggiore senso civico migliorando le relazioni all’interno del gruppo classe-famiglia.

Il progetto è approdato anche quest’anno a Imperia, dove interesserà dieci classi per un totale di quasi duecento alunni. In sostanza vengono organizzati, con la collaborazione determinante delle insegnanti,  due “giochi formativi”. 

Alla ricerca di Abilian”  è un percorso divertente, avventuroso e affascinante, nel quale un simpatico Panda vaga alla ricerca di un luogo fantastico – il luogo del cuore – che riuscirà a raggiungere solo grazie all’aiuto e alla reciproca collaborazione con altri animali che, con la loro specifica diversità aiuteranno il Panda a trovare Abilian. La storia del piccolo Panda è un pretesto per affrontare il tema della diversità e le attività proposte alla fine di ogni capitolo servono a condurre i bambini a compiere delle riflessioni su questo argomento.

Con "Alla scoperta dell'alveare", invece, l’obiettivo si focalizza nel fare accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza (nel nostro caso la classe, che diventa un alveare quando la confrontiamo con il mondo delle api). Per ottenere il massimo dall’alveare/classe occorrerà quindi raggiungere obiettivi importanti, quali collaborazione, rispetto, accettazione, fiducia, responsabilità tra tutti. Questo progetto prosegue pertanto il percorso di conoscenza e sperimentazione della diversità.

Crescere e maturare giocando, insomma.

Nell’imperiese l’iniziativa riguarda due Istituti, il Comprensivo Mario Novaro, in Largo Ghiglia a Imperia, e il plesso di Dolcedo. Per il primo, nel pomeriggio dell’ 8 febbraio è avvenuta la consegna dei materiali inerenti l’iniziativa, alla presenza del Vice Presidente del Lions Club Imperia La Torre Riccardo Riva, e di alcuni soci del Club nonché del Responsabile Distrettuale, Sergio Florio, della Dirigente Scolastica  Maria AICARDI  oltre alle docenti delle classi interessate, alle quali è stato presentato il progetto che interesserà cinque classi della scuola primaria, per un totale di 139 alunni. 

Per quanto riguarda Dolcedo (la referente del plesso è la maestra Annamaria Scurti) la consegna avverrà il 12 febbraio. Anche in questo caso le classi interessate saranno cinque e gli alunni 59.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium